VIESTE – Stazioni di ricarica elettrica, presto altre due postazioni in città
Oltre alle due già esistenti e funzionanti (Lungomare Europa e Lungomare E. Mattei), altre due stazioni di ricaricaultraveloce per autovetture elettriche (High power charger Hpc) saranno presto realizzate a Vieste. In tal senso, il Comune ha deliberato di sottoscrivere una apposita convenzione con Enel X Mobility HPC s.r.l., società con unico socio, soggetta a direzione e coordinamento di Enel S.p.A., con sede legale in Roma. Con l’installazione delle due nuove stazioni di ricarica, in altrettante zone della città in fase di individuazione ma di facile accesso, l’Amministrazione comunale, in sinergia con Enel “intende perseguire il risanamento e la tutela della qualità dell’aria, tenuto conto delle importanti implicazioni sulla salute dei cittadini e sull’ambiente”. Le parti, infatti “riconoscono che lo sviluppo della mobilità elettrica costituisce uno strumento
essenziale per la riduzione dell’inquinamento, sia atmosferico che acustico, e presenta, altresì, elevate potenzialità di applicazione, tra l’altro, nell’ambito del trasporto privato e pubblico, nonché della logistica”.
Con tale deliberazione, proposta dall’assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica, Mariella Pecorelli, si intende, inoltre “dare avvio a una sperimentazione a vantaggio della mobilità elettrica sul territorio comunale”.