“Tra genitori e figli si apre la frattura di spazio e di tempo. Si allontanano anche abitando sotto lo stesso tetto. Qui passa tra loro la relazione tra due capi della stessa corda. In matematica esiste una complicata Teoria dei nodi. In narrativa esiste tra genitori e figli l’innumerevole narrativa dei nodi”.
Così De Luca apre a una riflessione sull’intricato e delicato rapporto tra generazioni, narrato nel suo ultimo libro. Parte da un dipinto di Marc Chagall che ritrae il padre A grandezza naturale, in una scala 1 a 1; ripercorre l’episodio biblico di Abramo e Isacco; e prosegue in un viaggio intimo e sincero che tocca la sua personale esperienza di figlio.
A Vieste, il noto scrittore napoletano continuerà la narrazione del tema, attraverso nuovi spunti e sentieri. Per tutti i lettori/ascoltatori, risulterà inevitabile trovarsi direttamente ed emotivamente coinvolti nel racconto in quanto figli. Per molti, anche in quanto genitori. Sarà, dunque, un’occasione preziosa per fermarsi e pensare a come abbiamo affrontato o vorremmo affrontare l’inevitabile, a tratti spaventoso ma vitale, salto delle generazioni.
Appuntamento con Erri De Luca, oghgi, martedì 9 novembre, alle 18.30, al cineteatro Adriatico di Vieste. L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa vigente anti-Covid.
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
This website uses cookies.