Cronaca

Cinque arresti, 11 indagati e 10 aziende sottoposte a controllo giudiziario: coinvolta moglie del prefetto Di Bari

C’è anche la moglie del prefetto di Mattinata, Michele Di Bari, dal 2019 capo dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione al Ministero dell’Interno e da poche ore dimissionario, nell’operazione anti-caporalato coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia e condotta dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Manfredonia e da quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Foggia. La donna è stata sottoposta all’obbligo di dimora.
Braccianti sfruttati, costretti a lavorare per pochi euro dalla mattina alla sera: 16 misure cautelari personali e 10 aziende sottoposte a controllo giudiziario nel Foggiano. Al vaglio degli inquirenti le condizioni di sfruttamento cui erano sottoposti numerosi braccianti extracomunitari provenienti dall’Africa, impiegati a lavorare nelle campagne della Capitanata, tutti “residenti” nella nota baraccopoli di Borgo Mezzanone dove insiste un accampamento che ospita circa 2000 persone, che vivono in precarie condizioni igienico-sanitarie e in forte stato di bisogno
I nomi sono finiti nelle carte dell’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia e condotta dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Manfredonia e da quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Foggia. L’indagine, attiva da luglio a ottobre 2020, avrebbe fatto luce su un sistema illegale di selezione, reclutamento, utilizzo e pagamento della manodopera messo in piedi da caporali e proprietari delle aziende, indagati per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.
L’operazione contro il caporalato ha travolto anche Michele Di Bari, capo dipartimento Immigrazione dal Viminale scelto qualche anno fa da Salvini, quando il leghista era ministro degli Interni. L’ex prefetto, originario di Mattinata, si è dimesso dall’incarico alla luce del coinvolgimento nel blitz della moglie Rosalba Bisceglia.

Articoli recenti

VIESTE – I cittadini scendono in campo: costituita l’Associazione “Per la salute Vieste”

Ufficialmente costituita l'Associazione "Per la Salute a Vieste", sorta per volontà di cittadini viestani ormai stanchi e preoccupati per vedersi…

12 ore fa

VIESTE – Una giornata con gli “Angeli in divisa” per i ragazzi del Centro Polifunzionale

Un’esperienza indimenticabile quella vissuta dai ragazzi del centro polifunzionale di Vieste, ospiti della locale Tenenza dei Carabinieri. L’iniziativa rientra nel…

13 ore fa

GALLERIE – Rimodulata l’ordinanza, chiusura dal lunedì al venerdì dall 7:30 alle 21:00

Nell’ambito delle riqualificazioni delle gallerie del territorio, Anas ha programmato le lavorazioni di sostituzione dei corpi illuminanti all’interno di galleria…

2 giorni fa

VIESTE – “Domenica Antoniana” il 24 novembre San Francesco

Dopo la pausa estiva, come per consuetudine, domenica prossima, 24 novembre, ultima del mese di novembre, alle ore 17.45, nella…

2 giorni fa

VIESTE – Contrasto al traffico di sostanze stupefacenti: sette arresti e una denuncia

I Carabinieri del Comando Compagnia di Manfredonia hanno, nell’ultimo periodo, intensificato i servizi di contrasto al traffico di droga nell’area…

2 giorni fa

Concerto ad Assisi del coro polifonico “Città di Vieste Don Giorgio Trotta”

Anche quest’anno il Coro Polifonico “Città di Vieste Don Giorgio Trotta”, in occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della…

3 giorni fa

This website uses cookies.