VIESTE – “Smart Graduation Day”, lunedì 20 dicembre festa in Municipio per 38 (+9) neo laureati
Saranno trentotto (oltre ad altri nove impossibilitati a presenziare) i giovani studenti di Vieste che lunedì mattina, 20 dicembre, a partire dalle ore 10:00 nel palazzo di Città, potranno festeggiare, con più solennità, il conseguimento della propria laurea. Si tratta di quegli studenti che nei mesi scorsi hanno discusso la loro tesi, magari anche in video-conferenza, e proclamati “dottori” in via telematica, a causa del lockdown, costringendoli a vivere uno dei momenti più importanti della propria vita, a distanza e solo attraverso lo schermo del computer.
Il Comune di Vieste, infatti, ha deciso di istituzionalizzare l’iniziativa “Smart Graduation Day”, promossa un paio di anni fa, da Regione Puglia e Anci Puglia, finalizzata a conferire un premio agli studenti che si sono laureati durante l’anno, sia per via telematica, sia in presenza. L’obiettivo dell’evento, giunto a Vieste alla sua terza edizione, dopo le due dello scorso anno, è quello di far rivivere agli studenti viestani l’emozione del momento conclusivo della propria carriera universitaria, nel Palazzo di Città, simbolo della “Casa Comune”.
Per l’occasione la Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Cultura, Graziamaria Starace, ha predisposto, anche per questa terza edizione, l’organizzazione di una raffinata cerimonia. Il sindaco, Giuseppe Nobiletti, infatti, dopo aver chiamato uno ad uno i nostri 38 neo laureati, consegnerà loro la classica corona di alloro, una pergamena, una targa ricordo, un mazzo di fiori, un libro su eventi storici di Vieste, e un piccolo contributo economico da utilizzare in cultura. L’auspicio è che questi nostri giovani laureati possano rimanere, almeno in parte, a Vieste, o quantomeno in Puglia, piantando nella terra natia le loro radici professionali.
Questo l’elenco dei neo laureati partecipanti allo Smart Graduation Day 2021:
- ALIOTA GIACOMO
- ARGENTIERI LUCIA
- BALDI MANUEL
- CALDERISI ANTONELLA
- CALDERISI GRAZIA
- CALDERISI LAURA
- CALDERISI SANTE
- CAMPANILE ROBERTA ANTONIA
- CERRATO LUCA
- CHIONCHIO ANTONIA
- COLANGELO CHIARA
- DE VITA GIUSEPPE
- DELL’AQUILA LUCIA
- DIMAURO ANGELICA
- DIMAURO VINCENZA
- DINUNZIO CHIARA
- ESPOSTO FEDERICA
- FOGLIA VITTORIA
- FUSILLO MARTINA
- GIRAU ALESSANDRO
- LAURIOLA TOMMASO
- LOPRIORE SILVANA
- MARTICH MARIECLAIRE
- MASCIA VALERIA
- MASIELLO ANGELO
- MONTANARO MARIA CHIARA
- OLIVIERI AZZURRA
- PALOMBO LUCIACHIARA
- PECORELLI MARIANNA
- PISCOPO ALESSANDRA
- QUITADAMO ERIKA
- RACIOPPA NOEMI
- ROSIELLO SIMONE
- SCOPECE FEDERICA
- SILVESTRI ANTONELLA
- TATTOLO MICHELA
- TROIA ALESSIA
- VECERA FRANCESCA
(Non presenti all’evento)
- AZZARONE DAVIDE
- CALOKU ERSILIA
- CAMPANIELLO GABRIELE
- CARIGLIA GIUSEPPE
- CARIGLIA MARIAGRAZIA
- DEL DUCA GIUSEPPINA
- DINUNZIO TERESA
- RINALDI DOMENICO
- STRIZZI ANTONELLA