VIESTE – Eletto il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi con Luisa Pia Spina minisindaco
Venerdì scorso, 17 dicembre 2021, i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado “Rodari-Alighieri-Spalatro”, per la prima volta si sono avvicinati alla democrazia digitale, esercitando il diritto di voto attraverso strumenti digitali, in remoto, tramite Google Moduli.
La lista eletta “È TEMPO DI CAMBIARE” che ha stravinto con 200 voti su 274.
Il nuovo minisindaco eletto è Luisa Pia Spina, una ragazza che frequenta la classe 1^ B del plesso Spalatro.
Subito dopo le vacanze natalizie ci sarà l’insediamento presso la sede Consiliare del Palazzo di Città.
I giovani rappresentano il nostro presente ma anche il futuro di Vieste, un importante punto di partenza per avvicinare i ragazzi alla realtà della politica e, soprattutto, della conoscenza delle Istituzioni che governano la vita del nostro Paese, per far sì che le nuove generazioni possano dar vita ad una società migliore e attenta a quelle che sono le problematiche.
Ci auguriamo, veramente, che questa esperienza di democrazia partecipata possa lasciare un segno positivo nelle menti dei nostri futuri cittadini.
Tutta la comunità scolastica, in primis il dirigente, prof. Pietro Loconte, il DSGA, tutti i docenti, i collaboratori scolastici e le docenti referenti del progetto: Grassi, Sacco e Valente augurano al nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi un ottimo lavoro, assicurando loro, in ogni momento, l’appoggio di cui hanno bisogno.
Le docenti referenti del progetto
Prof.sse Ida Patrizia Grassi, Rita Sacco, Simona Valente