Politica

VIESTE – Eletto il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi con Luisa Pia Spina minisindaco

Venerdì scorso, 17 dicembre 2021, i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado “Rodari-Alighieri-Spalatro”, per la prima volta si sono avvicinati alla democrazia digitale, esercitando il diritto di voto attraverso strumenti digitali, in remoto, tramite Google Moduli.
La lista eletta “È TEMPO DI CAMBIARE” che ha stravinto con 200 voti su 274.
Il nuovo minisindaco eletto è Luisa Pia Spina, una ragazza che frequenta la classe 1^ B del plesso Spalatro.
Subito dopo le vacanze natalizie ci sarà l’insediamento presso la sede Consiliare del Palazzo di Città.
I giovani rappresentano il nostro presente ma anche il futuro di Vieste, un importante punto di partenza per avvicinare i ragazzi alla realtà della politica e, soprattutto, della conoscenza delle Istituzioni che governano la vita del nostro Paese, per far sì che le nuove generazioni possano dar vita ad una società migliore e attenta a quelle che sono le problematiche.
Ci auguriamo, veramente, che questa esperienza di democrazia partecipata possa lasciare un segno positivo nelle menti dei nostri futuri cittadini.
Tutta la comunità scolastica, in primis il dirigente, prof. Pietro Loconte, il DSGA, tutti i docenti, i collaboratori scolastici e le docenti referenti del progetto: Grassi, Sacco e Valente augurano al nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi un ottimo lavoro, assicurando loro, in ogni momento, l’appoggio di cui hanno bisogno.

Le docenti referenti del progetto
Prof.sse Ida Patrizia Grassi, Rita Sacco, Simona Valente

Articoli recenti

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

5 ore fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

5 ore fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

6 ore fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

9 ore fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

10 ore fa

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

1 giorno fa

This website uses cookies.