VIESTE – Una “lama da neve” in dotazione al Nucleo Operativo Emergenze delle Gev Capitanata
Il Nucleo Operativo Emergenze delle Gev Capitanata di Vieste, vista la possibilità di emergenze derivanti da formazione di ghiaccio e accumuli nevosi nel periodo invernale e considerata l’importanza della viabilità sulle strade principali urbane ed extraurbane, si è dotato di una nuova attrezzatura atta a intervenire in caso di abbondanti precipitazioni nevose. Si tratta di una “lama da neve” per uso professionale in aggiunta allo spargisale di cui le Gev sono già da tempo dotate.
Il veicolo, unico nel suo genere, è il primo ad essere presente nella zona del Gargano nord e servirà come ausilio ai mezzi della flotta provinciale e statale. Già negli anni precedenti, il personale con apposito mezzo attrezzato ha svolto servizio in collaborazione con la Provincia di Foggia e i comuni di Vieste e Vico del Gargano per emergenza neve. Per quest’anno è stata preparata anche una scorta di 36 tonnellate di sale per garantire l’immediata attivazione del mezzo spalaneve in caso di necessità.
Ottimi ausili di prevenzione, ma anche di utile e tempestivo intervento, nei mesi di maggiore criticità per le strade del Gargano, già di per sé pericolose e difficili da percorrere in tempi normali.