Attualità

VIESTE – Cominciati i lavori di ricostruzione del trabucco di San Francesco

Dopo anni di annunci e promesse sono finalmente cominciati a Vieste i lavori di recupero e messa in sicurezza dei trabucchi. Si tratta di fondi della Regione Puglia, circa 570.000 euro da destinare anche per trabucchi di Peschici. Fino ad oggi gli unici lavori di restauro sono stati effettuati grazie ad interventi di privati e dell’Associazione ” La Rinascita dei Trabucchi storici del Gargano”. Ultimo, in ordine di tempo restaurato, quello di “Punta Santa Croce”. La Regione Puglia si è altresì impegnata a stanziare altri 200 mila euro, mentre il Parco del Gargano si è fermato a 75 mila euro di finanziamento.
I lavori, affidati ad una ditta appaltatrice ma che saranno eseguiti, come giusto che sia, sotto la supervisione dell’Associazione “La Rinascita dei trabucchi storici del Gargano”, interesseranno i trabucchi ubicati nei territori di Vieste e Peschici, mentre da Mattinata e da Manfredonia, dove erano presenti trabucchi storici, non sono pervenute richieste di finanziamento. Il primo trabucco ad essere interessato dai lavori è quello di Punta San Francesco a Vieste. Subito dopo si procederà alla ricostruzione del trabuicco della “Ripa” dove, tra l’altro, è previsto un altro importante intervento, quello relativo alla riqualificazione della pittoresca scalinata che porta a mare. Un restauto, a cui si aggiungerà anche l’installazione di adeguato impianto di illuminazioone, che renderà ancora più bello e suggestivo quest’angolo marinaro del bellissimo centro storico di Vieste.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.