Attualità

VIESTE – Cominciati i lavori di ricostruzione del trabucco di San Francesco

Dopo anni di annunci e promesse sono finalmente cominciati a Vieste i lavori di recupero e messa in sicurezza dei trabucchi. Si tratta di fondi della Regione Puglia, circa 570.000 euro da destinare anche per trabucchi di Peschici. Fino ad oggi gli unici lavori di restauro sono stati effettuati grazie ad interventi di privati e dell’Associazione ” La Rinascita dei Trabucchi storici del Gargano”. Ultimo, in ordine di tempo restaurato, quello di “Punta Santa Croce”. La Regione Puglia si è altresì impegnata a stanziare altri 200 mila euro, mentre il Parco del Gargano si è fermato a 75 mila euro di finanziamento.
I lavori, affidati ad una ditta appaltatrice ma che saranno eseguiti, come giusto che sia, sotto la supervisione dell’Associazione “La Rinascita dei trabucchi storici del Gargano”, interesseranno i trabucchi ubicati nei territori di Vieste e Peschici, mentre da Mattinata e da Manfredonia, dove erano presenti trabucchi storici, non sono pervenute richieste di finanziamento. Il primo trabucco ad essere interessato dai lavori è quello di Punta San Francesco a Vieste. Subito dopo si procederà alla ricostruzione del trabuicco della “Ripa” dove, tra l’altro, è previsto un altro importante intervento, quello relativo alla riqualificazione della pittoresca scalinata che porta a mare. Un restauto, a cui si aggiungerà anche l’installazione di adeguato impianto di illuminazioone, che renderà ancora più bello e suggestivo quest’angolo marinaro del bellissimo centro storico di Vieste.

Articoli recenti

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

9 ore fa

VIESTE – Festa di Sant’Antonio di Padova, parte la questua familiare

Al via, oggi, martedi, 1 aprile, la questua per l’organizzazione della festa di Sant’ Antonio di Padova, in programma l’11-12…

14 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, il 4 aprile la città protesta e scende in piazza

Venerdì 4 Aprile 2025 Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa…

1 giorno fa

VIESTE – Consapevolezza sull’Autismo: il 2 aprile il faro si illumina di blu

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale…

1 giorno fa

VIESTE – Starace: “Il Piano di accorpamento taglia posti di lavoro”

Comunicato stampa dell'Assessora all'Istruzione del Comune di Vieste,  Graziamaria Starace, riguardo l'accorpamento dell'Istituto alberghiero "Enrico Mattei" al polivalente "Fazzini-Giuliani". "Come…

1 giorno fa

“Unione degli Avvocati del Gargano”, costituita nuova associazione forense

Costituita una nuova associazione forense: “Unione degli Avvocati del Gargano”. La prima assemblea si è tenuta in data odierna presso…

3 giorni fa

This website uses cookies.