Attualità

VIESTE – Al via i lavori di ristrutturazione della “villa comunale”

Hanno preso il via, con l’allestimento del cantiere, i lavori di sistemazione e ristrutturazione dei giardini di corso Lorenzo Fazzini, ai più noti come “villa comunale”. Si tratta di uno dei tanti interventi, in parte già avviati e in parte di prossima attivazione, inseriti nell’elenco delle opere pubbliche, redatto dall’assessore al ramo, Mariella Pecorelli.

I lavori, su progetto dell’architetto, Saverio Fusco, da Vieste, a cui è stata affidata anche la direzione, che riguardano la parte superiore dei giardini, quelli, per essere più chiari, dove è ubicata anche la fontana ornamentale che, a dire il vero, non è mai entrata nella condivisione della popolazione. Con questi lavori, tra le altre cose, sarà realizzata una nuova fontana, con caratteristiche più moderne. Essa, infatti, sarà a raso (a livello pavimentale) con quattro getti d’acqua illuminati alla base.

Il progetto, così come ideato dall’architetto Fusco, prevede ampi spazi al posto delle attuali aiuole centrali, quasi a rappresentare una piazza, luogo di aggregazione e socializzazione. Previste anche altre scalinate per l’accesso nel cosiddetto “corridoio mariano” (la parte centrale che porta alla “Pietra della Madonna”), un nuovo e più funzionale impianto di illuminazione e la piantumazione di altre essenze arboree.

Con questi lavori si provvederà anche a ripulire l’ “arco del vento” , posto nella parte inferiore dei giardini, e ad illuminarlo. Auspicabile   la riattivazione della fontanina pubblica posta su via Vittorio Veneto, e a secco da diversi anni.

A eseguire i lavori è l’impresa Michelangelo Murgo Srl, con sede a Manfredonia, che si è aggiudicata l’appalto per l’importo complessivo di 213 mila 650 euro, oltre ad euro 6.650,00 per oneri di sicurezza. Conclusione dei lavori prevista per fine primavera.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

11 ore fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

14 ore fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

16 ore fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

3 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.