LA STORIA – Miriam Corricelli, la prima carabiniere donna di Vieste
Il suo sogno è stato da sempre quello di diventare carabiniere. Grazie alla sua tenacia e alla sua forza di volontà, alla fine ha raggiunto lo scopo.
Probabilmente si dirà: “Cosa c’è di strano? Sono tanti che riescono a coronare, con tenacia e volontà, il loro sogno di indossare una divisa”. Vero. Nel nostro caso, però, a entrare nel mondo militare è una donna, una giovane donna di Vieste. Lei si chiama Miriam Corricelli, ha 24 anni, e fin da bambina ha coltivato questa ambizione: diventare carabiniere. Miriam c’è riuscita, affrontando un percorso non del tutto semplice e superando rigide selezioni. Ha dovuto dapprima prestare servizio, per tre anni, nell’Esercito italiano e successivamente partecipare al concorso nell’Arma dei carabinieri. Concorso che ha superato brillantemente, per cui è entrata nella scuola allievi carabinieri di Campobasso, dove si è formata per essere pronta a cominciare la sua corriera nella Benemerita. Ora, il carabiniere Miriam Corricelli presta servizio Sicilia, sua prima destinazione.
Il suo sogno si è avverato. Miriam è felice di servire in divisa il suo Paese. Riteniamo che la “Fedelissima” abbia fatto un ottimo acquisto. E felici lo siamo anche noi, suoi concittadini. Non foss’altro per il fatto che Miriam è la prima carabiniere donna di Vieste.
Auguroni, Miriam. Che questa tua agognata professione ti riservi tante soddisfazioni e tanti successi e che anche tu possa onorare degnamente la nostra Vieste.