Attualità

VIESTE – Marciapiedi scivolosi, al via la “bocciardatura” sui viali XXIV Maggio e Marinai d’Italia

Marciapiedi usurati, via alla bocciardatura per eliminare insidie per i pedoni. Lo ha deciso la Giunta comunale che, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Mariella Pecorelli, ha ratificato una apposita delibera (n. 7 del 20 gennaio 2022), con la quale ha approvato gli atti progettuali relativi ai lavori di bocciardatura della pavimentazione di viale Marinai d’Italia e viale XXIV Maggio, per una spesa complessiva di 100 mila euro.

L’intervento si è reso necessario, come già accaduto per i marciapiedi del corso Fazzini, poiché la pavimentazione, realizzata da oltre un decennio con basole in pietra di Apricena, ormai risulta “levigata” a causa del continuo transito di pedoni. Una circostanza che, specie in determinate condizioni (eccessiva umidità) rende scivolosi, e dunque pericolosi, gli stessi marciapiedi. Non di rado, infatti, si è assistito a cadute di cittadini, vittime di escoriazioni se non, addirittura, di fratture.

Ecco perché si è deciso di intervenire con la cosiddetta “bocciardatura”, vale a dire quella lavorazione superficiale della pietra, con apposta macchina, al fine di rendere la pavimentazione    leggermente ruvida e, pertanto, meno scivolosa. Come detto, i marciapiedi interessati dai lavori sono quelli di viale XXIV Maggio e di viale Marinai d’Italia, lato attiguo alla via Sante Naccarati (l’altro, attiguo ai giardini di Marina piccola, sarà completamente rifatto nell’ambito del più vasto progetto di sistemazione di Marina piccola).

La pavimentazione da bocciardare, come da progetto, è pari a mq. 3000, oltre a mq. 100 riguardanti la sostituzione delle basole risultanti rotte o ammalorate. Costo dell’intervento, 100 mila euro, comprensivi di Iva.

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

46 minuti fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

2 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

2 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

4 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

4 giorni fa

This website uses cookies.