L’intervento si è reso necessario, come già accaduto per i marciapiedi del corso Fazzini, poiché la pavimentazione, realizzata da oltre un decennio con basole in pietra di Apricena, ormai risulta “levigata” a causa del continuo transito di pedoni. Una circostanza che, specie in determinate condizioni (eccessiva umidità) rende scivolosi, e dunque pericolosi, gli stessi marciapiedi. Non di rado, infatti, si è assistito a cadute di cittadini, vittime di escoriazioni se non, addirittura, di fratture.
Ecco perché si è deciso di intervenire con la cosiddetta “bocciardatura”, vale a dire quella lavorazione superficiale della pietra, con apposta macchina, al fine di rendere la pavimentazione leggermente ruvida e, pertanto, meno scivolosa. Come detto, i marciapiedi interessati dai lavori sono quelli di viale XXIV Maggio e di viale Marinai d’Italia, lato attiguo alla via Sante Naccarati (l’altro, attiguo ai giardini di Marina piccola, sarà completamente rifatto nell’ambito del più vasto progetto di sistemazione di Marina piccola).
La pavimentazione da bocciardare, come da progetto, è pari a mq. 3000, oltre a mq. 100 riguardanti la sostituzione delle basole risultanti rotte o ammalorate. Costo dell’intervento, 100 mila euro, comprensivi di Iva.
Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…
Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…
Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…
Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…
Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…
Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…
This website uses cookies.