L’intervento si è reso necessario, come già accaduto per i marciapiedi del corso Fazzini, poiché la pavimentazione, realizzata da oltre un decennio con basole in pietra di Apricena, ormai risulta “levigata” a causa del continuo transito di pedoni. Una circostanza che, specie in determinate condizioni (eccessiva umidità) rende scivolosi, e dunque pericolosi, gli stessi marciapiedi. Non di rado, infatti, si è assistito a cadute di cittadini, vittime di escoriazioni se non, addirittura, di fratture.
Ecco perché si è deciso di intervenire con la cosiddetta “bocciardatura”, vale a dire quella lavorazione superficiale della pietra, con apposta macchina, al fine di rendere la pavimentazione leggermente ruvida e, pertanto, meno scivolosa. Come detto, i marciapiedi interessati dai lavori sono quelli di viale XXIV Maggio e di viale Marinai d’Italia, lato attiguo alla via Sante Naccarati (l’altro, attiguo ai giardini di Marina piccola, sarà completamente rifatto nell’ambito del più vasto progetto di sistemazione di Marina piccola).
La pavimentazione da bocciardare, come da progetto, è pari a mq. 3000, oltre a mq. 100 riguardanti la sostituzione delle basole risultanti rotte o ammalorate. Costo dell’intervento, 100 mila euro, comprensivi di Iva.
La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…
In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…
Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…
ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…
Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…
Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…
This website uses cookies.