Cronaca

VICO – Danneggiata la “panchina rossa” simbolo della lotta alla violenza contro le donne

A Vico del Gargano, città dell’amore e di San Valentino, qualcuno ha distrutto uno dei simboli della lotta alla violenza contro le donne: la panchina rossa della villa comunale in prossimità di una scuola media, inaugurata il 16 dicembre scorso dall’amministrazione comunale e dal centro antiviolenza ‘Il Filo di Arianna’.
L’iniziativa, ribatezzata, ‘D’amore si vive, non si muore’, era nata affinché il messaggio contro la violenza sulle donne raggiungesse le persone di tutte le età che ogni giorno frequentano uno degli spazi di aggregazione più importanti. “Vogliamo che quella panchina sia sotto gli occhi di tutti, ogni giorno, perché il cambiamento culturale necessario a sconfiggere la violenza di genere va coltivato e sostenuto tutti i giorni, in ogni momento” aveva dichiarato il sindaco.
A distanza di poco più di un mese, il primo cittadino Michele Sementino, si è visto costretto a commentare l’atto vandalico: “Una panchina rotta si può aggiustare.Più difficile, per chi si diverte così, è riempire la propria vuota esistenza. Sfasciare panchine non vi trasformerà in uomini, resterete quello che siete”.
Questa volta, a Vico del Gargano, l’amore non ha vinto su tutto.

Articoli recenti

VIESTE – Quando don Antonio Spalatro fece innalzare la croce “Caprarizza”

Sulla cima della collina di Caprarizza, dirimpetto al Santuario S. Maria di Merino, domina una croce alta 6 metri piantata…

2 giorni fa

VIESTE – Martedì 15 aprile “Via Crucis” delle confraternite

I Consigli di amministrazione delle confraternite di Vieste, con l’approvazione del Padre Spirituale don Michele Ascoli ed il rettore della…

2 giorni fa

VIESTE – Innovazione e collaborazione al centro del confronto con gli operatori turistici

Si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste un incontro operativo tra l’Amministrazione comunale e gli operatori…

3 giorni fa

GALLERIE CHIUSE – Giandiego Gatta: “Anas, tra ambiguità e lentezze”

Comunicato stampa dell'on. Giandiego Gatta a seguito della risposta da parte di Anas alla sua richiesta di informazioni e all'opportunità…

4 giorni fa

VIESTE – Progetto “SEAcurity”, sicurezza in mare e sulla costa, incontro in municipio

Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la sala Consiliare de Comune di Vieste, in seguito della Proposta del Dipartimento Protezione…

4 giorni fa

GALLERIE CHIUSE – Anas risponde all’on. Gatta: “Ecco perchè lavoriamo solo di giorno”

La direzione nazionale di Anas ha riscontrato la nota di richiesta informazioni, inoltrata dall'on.le Giandiego Gatta, più volte interessato alla…

5 giorni fa

This website uses cookies.