Dopo il recente restauro dei tetti e dell’artistico soffitto ligneo, era arrivato il momento di sostituire l’accrocchio di corpi illuminanti che non rendeva giustizia alla ricchezza dell’architettura e delle decorazioni che per prima cosa si nota entrando in Chiesa. Così si è pensato di rifare in toto l’impianto di illuminazione interna della nostra splendida cattedrale. Importante, a tal proposito, l’impegno economico assunto dal Comune di Vieste che ha deliberato un cospicuo contributo.
“L’intervento illuminotecnico – come evidenzia l’architetto Pasquale Del Giudice, progettista – si è posto l’obiettivo di sostituire il vecchio impianto alogeno ormai superato, con la tecnologia LED, per garantire la massima sostenibilità ambientale.
Per ottenere un risultato di altissimo livello scenico ci si è valsi, in fase di verifica preliminare, delle competenze di Linea Light Group, leader mondiale nel settore illuminotecnico. La giusta illuminazione parte dall’attenzione ai dettagli artistici e storici, fino ad arrivare soprattutto alla funzionalità degli ambienti che, se correttamente illuminati, possono creare scenari molto suggestivi e allo stesso tempo supportare i momenti dedicati al rito. Il gioco di luce indiretta e luci d’accento crea profondità nell’ambiente e guida la vista nella contemplazione e nella fruizione degli spazi.
Il nuovo impianto luci – conclude l’architetto Del Giudice – ci consegna finalmente una lettura armoniosa dell’intero spazio liturgico”.
Stasera, nel corso del Tg Gargano, ampio servizio in merito.
Sulla cima della collina di Caprarizza, dirimpetto al Santuario S. Maria di Merino, domina una croce alta 6 metri piantata…
I Consigli di amministrazione delle confraternite di Vieste, con l’approvazione del Padre Spirituale don Michele Ascoli ed il rettore della…
Si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste un incontro operativo tra l’Amministrazione comunale e gli operatori…
Comunicato stampa dell'on. Giandiego Gatta a seguito della risposta da parte di Anas alla sua richiesta di informazioni e all'opportunità…
Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la sala Consiliare de Comune di Vieste, in seguito della Proposta del Dipartimento Protezione…
La direzione nazionale di Anas ha riscontrato la nota di richiesta informazioni, inoltrata dall'on.le Giandiego Gatta, più volte interessato alla…
This website uses cookies.