Attualità

VIESTE – Il Comune aderisce al progetto “Interreg Marless” per la raccolta dei rifiuti marini

Su proposta dell’assessore all’Ambiente, Vincenzo Ascoli, la Giunta comunale di Vieste ha approvato una delibera (n. 11 del 24 gennaio 2022) con la quale ha stabilito di manifestare il proprio interesse per la partecipazione al progetto pilota “Interreg Marless – Programma di Cooperazione Europea INTERREG Italia Croazia 2014/2020”, che consente ai comuni costieri di installare strumenti tecnologi deputati alla raccolta dei rifiuti marini. Per la realizzazione del suddetto progetto pilota è stato individuato, quale strumento tecnologico per la raccolta dei rifiuti galleggianti in ambito marino costiero, il sistema rappresentato da un cestino di raccolta dei rifiuti che opera “filtrando” in continuo le acque del mare. Il risultato atteso è quello di raccogliere nel corso di un anno 40 tonnellate di rifiuti che galleggiano sulla superficie dell’acqua.
Con tale progetto, la Regione Puglia intende migliorare le condizioni di qualità ambientale del mare e delle zone costiere mediante un nuovo approccio attraverso l’adozione di tecnologie innovative per contrastare l’inquinamento marino con particolare attenzione nei confronti delle plastiche e microplastiche presenti in mare. Il progetto, come detto, prevede l’acquisto e l’istallazione, quale strumento tecnologico per la raccolta dei rifiuti galleggianti in ambito marino costiero, di un sistema rappresentato da un cestino di raccolta dei rifiuti che opera “filtrando” in continuo le acque del mare, da posizionare
nell’ambito del porto turistico di Vieste, in collaborazione con un concessionario.
L’importo massimo finanziabile del progetto ammonta e 22 mila euro (Iva compresa).

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

10 ore fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

12 ore fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

14 ore fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

3 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

3 giorni fa

This website uses cookies.