Eventi

VIESTE – Due nuovi canonici entrano a far parte del Capitolo Concattedrale

Nel pomeriggio di ieri, 26 gennaio 2022, nella basilica Concattedrale di Vieste, il nostro arcivescovo, padre Franco Moscone, ha ufficializzato la nomina a canonici della stessa Concattedrale di don Michele Abatantuono, viestano, amministratore della parrocchia Sant’Antonio di Padova a Peschici,  e di don Gabriele Giordano, manfredoniano, parroco della Chiesa Madre a Vico del Gargano.

Presenti alla cerimonia, il neo presidente del Capitolo, don Michele Ascoli, il vicario episcopale, don Gioacchino Strizzi, e i canonici, don Pasquale Vescera, don Giuseppe Clemente, don Tonino Baldi, don Celestino Jervolino, don Angelo Dinunzio. Il breve, ma solenne, rito, è stato introdotto dalla lettura del decreto arcivescovile da parte del presidente del Capitolo, don Michele Ascoli. Sono seguiti una serie di riti liturgici conformi alla cerimonia. I due neo canonici, quindi, hanno espresso giuramento e fedeltà, ponendo la mano sul Vangelo, agli statuti del Capitolo. Hanno poi ricevuto dalle mani dell’arcivescovo Moscone la mozzetta violacea, segno distinguibile dei canonici della cattedrale di Vieste. Subito dopo, con l’abbraccio all’arcivescovo e l’applauso dei presenti, si sono accostati all’altare e lo hanno baciato.

Padre Franco Moscone, tra le altre cose, rivolgendosi ai due neo canonici ha voluto augurare loro di “vivere questo nuovo servizio di preghiera nello spirito gioioso e riconoscente di chi loda e magnifica il Signore e in una costante e appassionata intercessione per la nostra Diocesi e per tutto il mondo”.

Prima della celebrazione della messa solenne, l’arcivescovo, con i due neo canonici e tutti gli altri sacerdoti, si sono recati nella cappella della Madonna di Merino per una breve preghiera e il canto dell’Angelus.

A don Michele Abatantuono e a don Gabriele Giordano gli auguri sinceri da parte della redazione di Garganotv.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, l’appello del minisindaco

Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…

3 ore fa

VIESTE- Domani “Raccolta Alimentare Caritas”, gesto d’amore per chi ha bisogno

Si svolgerà nella giornata di domani, sabato 5 aprile, la giornata della “Raccolta Alimentare Caritas”, evento di solidarietà inteso a…

3 ore fa

VIESTE – Tutti in piazza per gridare il diritto alla salute

Si è alzato forte il grido dei giovani studenti viestani per una sanità giusta. La loro presenza alla manifestazione di…

5 ore fa

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

1 giorno fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

1 giorno fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

1 giorno fa

This website uses cookies.