Politica

Elezioni Provinciali – I Civici di centrosinistra sbancano, M5S per la prima volta in Consiglio

Sei seggi alla lista ‘Insieme per la Capitanata’, l’unica civica di centrosinistra(composta da Pd, Movimento 5 Stelle, Articolo Uno e civici di Emiliano), tre seggi alla ‘lista del presidente’, la civica ‘Per la Capitanata’, un seggio per uno a ‘Capitanata al Centro’, ‘Capitanata Azzurra’ alias Forza Italia e Fratelli d’Italia. Finisce così la corsa a Palazzo Dogana.
La civica di centrosinistra sbanca con 44.318 voti, la ‘lista del presidente’ si difende con 22.325 voti e il laboratorio moderato con Azione si accontenta di aver incassato più voti (10.441) dei partiti. Gli azzurri si fermano a 8.106 voti e i meloniani sono fanalino di coda con 6.920 voti. Per la prima volta, entra in Consiglio provinciale anche il Movimento 5 Stelle.
I 12 nuovi consiglieri provinciali sono Tonio De Maio di Lucera, il sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino, Nunzia Palladino di San Giovanni Rotondo, Lucrezia Cilenti di Serracapriola, Luigi Giurato di Cerignola e Salvatore Prencipe di Torremaggiore, tutti della lista ‘Insieme per la Capitanata’; Miriam Maggi di Orta Nova, Antonio Zuccaro di San Nicandro Garganico e Rino Pezzano di Cerignola dalla ‘lista del presidente’, la civica ‘Per la Capitanata’; Liliana Rinaldi di Manfredonia (Capitanata Azzurra); Giuseppe Mangiacotti di San Giovanni Rotondo (Capitanata al Centro); Roberto Augello di San Nicandro Garganico (Fratelli d’Italia).
Campione di consensi Tonio De Maio, candidato indicazione del sindaco di Lucera Giuseppe Pitta. Fuori Vincenzo Checchia, imparentato con il consigliere regionale ed ex sindaco del centro federiciano Antonio Tutolo.
Lo scrutinio delle 699 schede è durato quattro ore. La proclamazione degli eletti è in programma per domani 1 febbraio.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.