Attualità

VIESTE – Via le… palle, da lunedi nuova pubblica illuminazione a led in centro

Continua il programma d’adeguamento della pubblica illuminazione cittadina, sia in centro sia nelle vie più periferihe. E così, via le… palle, finalmente. Da lunedì, 7 febbraio, infatti, cambia look la pubblica illuminazione nel centro cittadino. Partono i lavori relativi alla sostituzione dei corpi illuminanti nelle principali strade del centro abitato, vale a dire corso Lorenzo Fazzini, viale XXIV Maggio, via Vittorio Veneto, via Santa Maria di Merino, via Firenze, viale Marinai d’Italia.
A proporre il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione è stata l’assessore ai Lavori Pubblici, Mariella Pecorelli su istruttoria del responsabile dei LL.PP., arch. Giuseppe La Tosa. Un adeguamento resosi necessario, dopo tanti anni, poichè
l’attuale illuminazione, con elementi a sfera, risulta non conforme alla legge Regionale Puglia numero 15 del 23 novembre 2015, in quanto le sopra citate sfere, per via della loro conformazione e per via dell’emissione della sorgente luminosa al suo interno, emettono parte del loro flusso al di sopra della linea dell’orizzonte e quindi in contrasto con la citata legge. Altro aspetto fondamentale della necessità ad intervenire – ha evidenziato la Pecorelli – è la qualità dell’illuminamento prodotta da queste sorgenti luminose obsolete (le sfere ormai opacizzate) e non idonee al contesto. La scarsa uniformità dell’attuale impianto di pubblica illuminazione comporta un illuminamento “a macchia di leopardo“, dovuto alla mancanza totale di ottiche specifiche per l’illuminazione pubblica”.
Per tale ragione, i tecnici del Comune hanno elaborato gli atti progettuali della fase esecutiva, per un importo complessivo pari a € 170.000,00, che prevede la totale sostituzione delle sfere (saranno utilizzati gli stessi pali ora in uso), con nuovi corpi illuminanti a led diretti verso il basso e lux adeguati alla normativa e al miglior illuminamento della sede stradale e dei marciapiedi. Ad eseguire i lavori sarà l’ìmpresa Spim Srl, con sede a Manfredonia. La stessa sta provvedendo all’adeguamento della pubblica illuminazione anche in via Matteotti.
Per l’esecuzione dei lavori in sicurezza, giusta ordinanza della Comandante della Polizia Locale, avv. Caterina Ciuffreda, da lunedì, 7 febbraio, e fino a tutto il giorno 8 aprile 2022, nelle vie di cui s’è detto, occorre prestare attenzione, sia da parte degli automobiliosti, sia da parte dei pedoni, per via della presenza dei mezzi tecnici inpegnati nei lavori.

Articoli recenti

VIESTE – Il 10 settembre mancherà l’acqua nelle contrade Cerasa, Coppitella e Mezzane

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Vieste. I lavori riguardano la sostituzione di un…

1 giorno fa

VIESTE – Deceduto anche Nicola Calabrese, l’altra vittina dello scontro auto-moto

A poche ore di distanza dal decesso di Fabio Cariglia, è deceduto anche l’amico con cui viaggiava a bordo della…

1 giorno fa

VIESTE – Rissa tra ragazzi del 23 agosto, i carabinieri notificano dieci “Daspo Willy”

I Carabinieri della Tenenza di Vieste hanno notificato la misura di prevenzione personale del D. A. C. U. R. -…

2 giorni fa

VIESTE – Scontro auto-moto, morto il 22enne Fabio Cariglia

Non ce l’ha fatta Fabio Cariglia, il ragazzo di 22 anni di Vieste che la notte del 30 agosto scorso…

2 giorni fa

VIESTE – Santa Maria Stella Maris, la festa del mare e dei pescatori

Prende il via domani, 6 settembre, per concludersi domenica 8, la festa popolare dedicata a Santa Maria Stella Maris, che…

2 giorni fa

“Vieste Padel Trophy”, al via le competizioni con le legends del calcio

Parte domani l'atteso "Vieste Padel Trophy", con tre importanti competizioni che si svolgeranno dal 6 al 10 Settembre. Il primo…

2 giorni fa

This website uses cookies.