Attualità

VIESTE – Alla scuola media “Spalatro” l’inglese si impara col cane in classe

È l’Istituto Comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” di Vieste a sperimentare per primo, nella classe IB della secondaria di primo grado, l’insegnamento della Lingua inglese con il supporto di un cane come “facilitatore della didattica”. Il progetto è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, Pietro Loconte, già pioniere con la sua scuola della campagna educativa di lotta al randagismo “ConFIDO in Te”, rientrante nel progetto Zero cani in canile. I ragazzi, dopo aver fatto un’ adeguata formazione con un educatore cinofilo esperto in zooantropologia didattica ed aver avuto i primi approcci col cane, stanno svolgendo con lui le ore di Inglese. Il cane è un trovatello proveniente dal canile, estremamente docile, formato per attività sociali e in classe aiuta i ragazzi nelle varie fasi dell’apprendimento.” Il cane” spiega l’insegnante d’Inglese Francesca Toto che sta attuando il progetto con la Coordinatrice di classe prof.ssa Patrizia Ida Grassi, “ha creato un clima allegro, inclusivo, disteso e positivo tra i ragazzi; in più li supporta con la vicinanza fisica durante le interrogazioni e collabora fattivamente alle attività. Il principio è imparare giocando insieme, divertendosi”.

Articoli recenti

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

19 ore fa

VIESTE – Festa di Sant’Antonio di Padova, parte la questua familiare

Al via, oggi, martedi, 1 aprile, la questua per l’organizzazione della festa di Sant’ Antonio di Padova, in programma l’11-12…

24 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, il 4 aprile la città protesta e scende in piazza

Venerdì 4 Aprile 2025 Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa…

2 giorni fa

VIESTE – Consapevolezza sull’Autismo: il 2 aprile il faro si illumina di blu

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale…

2 giorni fa

VIESTE – Starace: “Il Piano di accorpamento taglia posti di lavoro”

Comunicato stampa dell'Assessora all'Istruzione del Comune di Vieste,  Graziamaria Starace, riguardo l'accorpamento dell'Istituto alberghiero "Enrico Mattei" al polivalente "Fazzini-Giuliani". "Come…

2 giorni fa

“Unione degli Avvocati del Gargano”, costituita nuova associazione forense

Costituita una nuova associazione forense: “Unione degli Avvocati del Gargano”. La prima assemblea si è tenuta in data odierna presso…

4 giorni fa

This website uses cookies.