Attualità

VIESTE – Stop ai “B&B”, si potranno realizzare solo nel Centro storico e nel borgo Ottocentesco

Nuovo Regolamento comunale per l’esercizio dell’attività di Bed & Breakfast (B&B). D’ora in poi potranno essere realizzati solo ed esclusivamente nel Centro storico o nel Borgo Ottecentesco. Lo ha deciso il Consiglio comunale che, questa mattina, ha approvato, su relazione del sindaco, Giuseppe Nobiletti, il nuovo regolamento che disciplina l’attività dei B&B nell’ambito del territorio di Vieste.

“L’eccessivo proliferare di questo tipo di struttura ricettiva – ha tra l’altro detto il sindaco – sta creando non pochi problemi al sistema abitativo di Vieste. Si è arrivati al punto che giovani coppie non possono sposarsi, o decidere di convivere, perché non riescono a trovare abitazioni disponibili. E questo non sta bene, poiché vanifica anche lo standard abitativo previsto nel Piano Regolatore. Risulta che interi condomini, che dovrebbero essere adibitivi, appunto, a civili abitazioni, in realtà si stanno trasformando in B&B, sfuggendo a qualsiasi regola di mercato. Con questo – ha aggiunto Nobiletti -non vogliamo dire che il Comune di Vieste è contro la creazione di questo tipo di struttura ricettiva, ma è necessario regolamentare la materia. Per cui, con l’entrata in vigore del nuovo regolamento (tra 60 giorni), nuovi B&B potranno sorgere solo ed esclusivamente nel Centro Storico e nel Borgo Ottocentesco, con esclusione, quindi, di tutti gli arti quartieri. In tal modo, tra l’altro, si contribuirà a valorizzare ancor più queste due caratteristiche zone di Vieste, così come è nei programmi del Comune che sta investendo non poco proprio nel Centro Storico e nel quartiere Ottocentesco, con tutta serie di interventi, riguardanti pavimentazione, illuminazione e arredo urbano”.

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

21 ore fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

3 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

5 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

5 giorni fa

This website uses cookies.