Attualità

VIESTE – Stop ai “B&B”, si potranno realizzare solo nel Centro storico e nel borgo Ottocentesco

Nuovo Regolamento comunale per l’esercizio dell’attività di Bed & Breakfast (B&B). D’ora in poi potranno essere realizzati solo ed esclusivamente nel Centro storico o nel Borgo Ottecentesco. Lo ha deciso il Consiglio comunale che, questa mattina, ha approvato, su relazione del sindaco, Giuseppe Nobiletti, il nuovo regolamento che disciplina l’attività dei B&B nell’ambito del territorio di Vieste.

“L’eccessivo proliferare di questo tipo di struttura ricettiva – ha tra l’altro detto il sindaco – sta creando non pochi problemi al sistema abitativo di Vieste. Si è arrivati al punto che giovani coppie non possono sposarsi, o decidere di convivere, perché non riescono a trovare abitazioni disponibili. E questo non sta bene, poiché vanifica anche lo standard abitativo previsto nel Piano Regolatore. Risulta che interi condomini, che dovrebbero essere adibitivi, appunto, a civili abitazioni, in realtà si stanno trasformando in B&B, sfuggendo a qualsiasi regola di mercato. Con questo – ha aggiunto Nobiletti -non vogliamo dire che il Comune di Vieste è contro la creazione di questo tipo di struttura ricettiva, ma è necessario regolamentare la materia. Per cui, con l’entrata in vigore del nuovo regolamento (tra 60 giorni), nuovi B&B potranno sorgere solo ed esclusivamente nel Centro Storico e nel Borgo Ottocentesco, con esclusione, quindi, di tutti gli arti quartieri. In tal modo, tra l’altro, si contribuirà a valorizzare ancor più queste due caratteristiche zone di Vieste, così come è nei programmi del Comune che sta investendo non poco proprio nel Centro Storico e nel quartiere Ottocentesco, con tutta serie di interventi, riguardanti pavimentazione, illuminazione e arredo urbano”.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

2 ore fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

3 ore fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

4 ore fa

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

4 ore fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

1 giorno fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

This website uses cookies.