Attualità

VIESTE – Monta la protesta dei balneari:” Non smonteremo nulla”

Sul Gargano monta la protesta dopo il via libera alla riforma delle concessioni. A Vieste dove, dove ci sono quasi 100 stabilimenti balneari su oltre 30 chilometri di spiaggia, c’è rabbia e sconcerto tra i titolari di lidi che si sentono presi in giro. Le spiagge dal 2024 andranno a gara, e questo non va giù ai balneari. “Dal 1° gennaio 2024 – ci dice Michele Prencipe del Lido Cristalda – saremo tutti abusivi. Nessuno di noi smonterà niente. Abbiamo fatto tanti investimenti che ovviamente non vogliamo perdere. Il Governo farebbe bene a rivedere il tutto sperando di riservarci almeno il diritto di prelazione e il valore aziendale. Non molleremo nemmeno di un centimetro”. Nella sola Vieste, nei mesi estivi, lavorano oltre mille stagionali.
“Così – aggiunge Luigi D’Arenzo tecnico di stabilimenti balneari – si mette a serio rischio l’economia locale. Ancora una volta vengono colpite le piccole imprese familiari. Fino al 2023 non aspettiamoci investimenti. Mi fanno ridere quanti in queste ore parlano di stop al caro ombrellone. Tutt’altro. Con le concessioni all’asta i gestori saranno costretti ad aumentare i prezzi di ombrellone e lettini che in alcuni casi potrebbero raddoppiare”. Michele Giarrusso è il presidente provinciale del SIB, il Sindacato Balneari Italiani. Dura la sua reazione. “Non siamo per niente soddisfatti della decisione del Consiglio dei ministri. Noi non siamo pronti per andare all’asta. Abbiamo investito soldi ma soprattutto la nostra vita e quella dei nostri figli. Così faranno vincere i poteri forti e la delinquenza. Le aste sono un grosso punto interrogativo. Temo che solo i poteri forti investiranno in futuro. Noi non più”.

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

18 ore fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

3 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

5 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

5 giorni fa

This website uses cookies.