Quando si tratta di presentare la disabilità visiva si corrono due rischi. Il primo, è quello di suscitare pietismo da parte dei partecipanti. Il secondo, è quello di dare un’impressione positiva della condizione di disabilità. Nel corso della manifestazione, Maria Del Viscio, ha esposto le situazioni positive della cecità, rapportandola ai tempi moderni, mentre Carmine Chionchio, avendo un’età più avanzata, ha evidenziato le difficoltà che si incontrano nell’essere una persona non vedente. Con questa testimonianza, Maria e Carmine hanno voluto sottolineare come si può possa dare un senso alla vita anche convivendo con la cecità assoluta, classificata dall’OMS come una grave disabilità. Certamente la disabilità visive non è come un raffreddore, non è una condizione temporaneamente. La difficoltà è trovare un contesto che si adatti alle esigenze dei non vedenti.
La manifestazione di Vieste è stata molto apprezzata, soprattutto dalla platea dei piú giovani che hanno mostrato interesse formulando alcune domande a cui i due ospiti hanno brillantemente risposto. I ragazzi della prima comunione e della cresima hanno dato sfoggio di sensibilità creando cartelloni e disegni in ricordo della giornata per la vita.
Al termine, la platea ha espresso approvazione e gradimento per l’evento che si è concluso con saluti e foto di rito.
Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…
Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
This website uses cookies.