Anche se li abbiamo persi, hanno lasciato delle tracce, degli input e così oggi abbiamo una ricettività invidiabile. Chi contribuisce a questa ricettività turistica sono anche le circa 200 strutture extralberghiere (Bed and Breakfast, Case Vacanza, Residence, Ville, Locazioni turistiche, Agriturismo, ecc. ) piccole e medie strutture, nate investendo i propri risparmi per dare ai propri figli la possibilità di non lasciare il proprio paese come hanno dovuto fare, purtroppo, tanti altri giovani che hanno dovuto emigrare.
Ora che abbiamo questa ricchezza, buon senso vorrebbe che, quanto abbiamo, vada Amministrato al meglio. Abbiamo degli Amministratori capaci e giovani, in grado di capire che queste piccole strutture vanno tutelate con controlli, con compartecipazione, con incentivi articolati e con metodologie e tempi di intervento moderni, adeguati e stringenti.
Considerando che siamo in tanti, il solito buon senso vorrebbe che, quanto acquisito dall’esperienza sul campo, vada democraticamente vagliata e sviluppata, considerando in questa ottica le attività sul territorio che non possono essere assicurate solo per i pochissimi mesi estivi, lasciando il territorio sguarnito per il resto dell’anno.
Il confronto, lo scambio di idee, la condivisione, non sono segni di debolezza ma indice di saggezza e di crescita fondata.
La diversificazione dell’offerta è la pluralità della stessa non può mai essere un handicap, piuttosto un vantaggio considerando la varietà di richieste e di utenze a cui questo territorio deve saper dare rapida adeguata ed efficiente risposta.
Pertanto chiediamo al Comune di Vieste un tavolo del Turismo di concerto sulla programmazione per destagionalizzare per avere una comunione di intenti su come affrontare l’offerta e i servizi nei periodi di bassa stagione”
Associazione Extralberghiere Gargano
Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…
"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…
In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…
Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…
Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…
Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…
This website uses cookies.