Erano presenti: il Sindaco, Giuseppe Nobiletti, l’assessore alla cultura, Graziamaria Starace, il Dirigente Scolastico, Pietro Loconte, e i docenti referenti Patrizia Grassi e Rita Sacco.
Il Dirigente ha ringraziato l’Amministrazione del Comune di Vieste ed ha precisato che “è anche così che si educano i ragazzi alla cittadinanza attiva”. Educare i giovani al raggiungimento della consapevolezza dei propri diritti e dei
propri doveri è uno degli obiettivi fondamentali a cui devono tendere tutte le istituzioni con cui i ragazzi entrano in contatto. E, tra queste, la scuola è la prima con cui i giovani, “cittadini di domani”, si relazionano: essa è il luogo in cui per la prima volta è possibile aprire un confronto e dove è necessario rispettare alcune regole e avere una precisa condotta nel rispetto degli altri e del bene comune.
Il nuovo minisindaco è Luisa Spina, della classe 1^ B dell’Istituto Comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” di Vieste.
Gli altri eletti sono: Anna Maria Nasuti, Antonio Zillo, Thomas Mastromatteo, Valentina Mafrolla, Raffaella Cariglia, in qualità di assessori. Consiglieri: Andrea Esposto, Libera Silvestri, Elisabeth Solitro, Dalila Lorusso, Clara Cota, Alessio
Lopriore.
Ecco il discorso della nuova eletta:
“Egregio Signor Sindaco Giuseppe Nobiletti Assessori intervenuti. .
Mio dovere è porgere i più cordiali saluti a voi tutti qui presenti. Esprimo il mio più vivo ringraziamento, per aver accolto l’invito, a onorarmi della vostra presenza a questa cerimonia. Un grazie al Dirigente Scolastico, prof. Pietro Loconte; ai docenti e a tutti gli studenti della mia scuola.
Sento, inoltre, il dovere di ringraziare, per il lavoro svolto, le docenti referenti del Progetto “Coloriamo il nostro futuro”: la prof. Grassi, la prof. Sacco e la prof. Valente. Grazie anche a chi mi ha preceduta: Natalia Pavarino e la minigiunta uscente, per quanto hanno fatto a vantaggio della comunità scolastica.
Grazie ai miei genitori, ai miei amici e a tutti gli studenti, i quali hanno condiviso la mia idea e mi hanno sostenuta; senza di loro, oggi non sarei qui a vivere questa bellissima esperienza. Sono molto contenta, per me e per i miei compagni di viaggio…. è un grande onore essere qua, per me una grande emozione, assumere il ruolo di minisindaco di Vieste.
Ricevere ed indossare la fascia tricolore, il simbolo dell’Italia e dell’Unità Nazionale, ha per me un forte valore simbolico e, anche di orgoglio personale. L’onore di essere stata eletta, non riguarda solo me stessa, ma tutta la squadra che è qui
con me. Insieme iniziamo questo percorso.
L’intento è quello di valorizzare la nostra scuola e la nostra città, con senso di lealtà, responsabilità e collaborazione costruttiva e, promettiamo di collaborare e suggerire quello che percepiamo, con gli occhi di poco più che bambini. Sarà un lavoro di squadra e la nostra attenzione sarà sempre rivolta a tutti gli studenti e a tutti i cittadini.
Gli obiettivi che ci siamo prefissati sono tanti e siamo pronti ad iniziare questo viaggio che sarà fatto di comportamenti responsabili, di rispetto delle regole e di stimolo per i ragazzi ad essere sempre “cittadini attivi”.
Grazie per la vostra attenzione.
Dal canto suo, il Dirigente Scolastico dell’Istituzione, Pietro Loconte, ha ribadito la sua ferma intenzione di proseguire e ampliare questo percorso che porta i ragazzi dentro le Istituzioni e fa vivere loro gratificanti esperienze di cittadinanza attiva, inoltre, nell’augurare buon lavoro al minisindaco, agli assessori, ai consiglieri, ricordava che la democrazia è una regola di convivenza imprescindibile che definisce le relazioni fra semplici cittadini e fra studenti, questa esperienza insegnerà l’importanza di tali valori e della cittadinanza attiva.
Noi docenti, referenti di questo Progetto, vedendo l’impegno e la serietà con cui gli alunni hanno partecipato ci sentiamo orgogliosi e ci impegniamo a dare la giusta carica per rendere i nostri alunni protagonisti della loro vita culturale e sociale.
Docenti referenti
prof.ssa Grassi, prof.ssa Sacco, prof.ssa Valente
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…
La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…
La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…
Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…
Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…
Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…
This website uses cookies.