La decisione di… tirare i remi in barca è stata presa durante un’assemblea avvenuta a Civitanova. Domani i pescatori andranno negli uffici delle Capitanerie di Porto per consegnare i documenti delle imbarcazioni senza sbarcare i marinai (per non far restare senza stipendio i dipendenti, senza perdere le giornate di pesca). “Mercoledì 9 marzo le associazioni di categoria saranno a Roma – ha spiegato Apollinare Lazzari, presidente dell’Associazione produttori pesca di Ancona – per un incontro al Ministero. Vediamo se è possibile far entrare il comparto della pesca tra quelli che vedranno un sostegno nel prossimo Decreto. Altrimenti continueremo a stare in terra. Così, non possiamo più lavorare: i costi superano di gran lunga i guadagni“.
“Con i rincari del gasolio è diventato inutile lavorare”, dice Domenico Mastromatteo, un giovane pescatore di Vieste, che ha seguito le orme del padre e del nonno. “Oggi continuare non ha più senso. Il gasolio è rincarato del 100 per cento e questo si aggiunge alle altre difficoltà delle marinerie, a cominciare dalla legge 30 che da oltre un anno ha portato gli sgravi sui contributi dall’80 per cento al 40 per cento. A tutto questo si aggiungono i limiti del cosiddetto “sforzo di pesca” che prevede ulteriori restrizioni da parte della Ue. Ci saranno concessi circa 115 giorni di lavoro l’anno: praticamente ci mettono in ginocchio. A questo punto – dice ancora Domenico – non ce la facciamo più”.
Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
This website uses cookies.