Cronaca

MALTEMPO – Proficua attività dei volontari di Protezione Civile, liberate strade e rimossi alberi caduti

L’ondata di maltempo dell’ultimo week-end, che ha colpito in maniera significativa anche il nostro Gargano, ha visto nuovamente impegnate le squadre di volontari di Protezione civile operanti nel nostro territorio.

Da segnalare, anzitutto, che a causa delle abbondanti precipitazioni nevose, si sono registrati problemi di blocco della viabilità per l’accumulo di neve e la caduta alberi o grossi rami, in particolare nel tratto della Foresta Umbra, sulla sp 52bis verso Jacotenete. Come pure, sempre nello stesso ambito, sulla strada che collega la caserma di “Torre Palermo” e nei tratti della sp 528, sia in direzione Vico del Gargano sia in quella di Monte Sant Angelo.

L’ emergenza è cominciata intorno alle 16.30 del 5 marzo ed è terminata alle 14.30 del giorno successivo. Sul posto hanno operato incessantemente, per circa 20 ore, due squadre del Nucleo Operativo Emergenze delle Gev Capitanata, con mezzo spalaneve e spargisale, e pick-up un con a bordo motoseghe. Sono stati rimossi più di 20 alberi caduti. Sul tratto di Jacotenete ha operato anche la ditta incaricata dalla Provincia, con spalaneve, e, in direzione Vico del Gargano, una squadra delle Giacche verdi di Vico, per il taglio di altri alberi caduti. Presente anche una pattuglia dei Carabinieri Forestali e Arif nella mattinata del 6 marzo.

Articoli recenti

VIESTE – “I bambini di don Antonio”, ieri presentazione del libro al SS. Sacramento

Ieri sera, domenica 15 settembre, presso la parrocchia Santissimo Sacramento si è svolta la presentazione del libro “I bambini di…

5 ore fa

MALTEMPO – Cadono tre grossi alberi in Foresta Umbra, strada bloccata ma nessun ferito

L'ondata di maltempo, con pioggia, temporali e temperatura scesa di oltre 10 gradi, ha colpito, in modo particolare, il Nord…

2 giorni fa

VIESTE – Mostra-mercato artigianato e prodotti tipici, dal 16 al 22 settembre prima edizione

Manca poco alla 1^ "Mostra mercato di artigianato e prodotti tipici di eccellenza" che si svolgerà dal 16 al 22…

5 giorni fa

VIESTE – Carta “Dedicata te”, a breve le comunicazioni ai beneficiari

La Carta Dedicata a Te è una carta di pagamento prepagata di Poste Italiane Spa sulla quale è caricato un…

6 giorni fa

VIESTE – Sgomberato lido balneare per decadenza concessione demaniale

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Oggi, la Polizia Locale di Vieste ha effettuato lo sgombero coattivo di un'area in…

6 giorni fa

Ritorno scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi

Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti…

6 giorni fa

This website uses cookies.