Attualità

SUPERSTRADA – Gli avvocati di Vieste: ” I più penalizzati d’Italia dal punto di vista dell’accesso alla giustizia”

“La realizzazione della superstrada garganica, opera che attendiamo da mezzo secolo, rappresenta un’infrastruttura necessaria per tutto il Gargano e per una città come Vieste, che ha la peculiarità di essere una realtà isolata dal punto di vista dei servizi pubblici (sanità, trasporti, uffici istituzionali, etc.) ed al contempo di diventare, con la bella stagione, un polo turistico di rilevanza nazionale in cui confluiscono migliaia di persone da ogni dove.
Un collegamento sicuro, comodo e veloce, però non serve soltanto al turista che affronta le curve due volte, quando arriva e quando riparte, ma soprattutto al cittadino viestano, che è costretto a percorrere una litoranea lunga, stretta e pericolosa, fatta di 40 km di curve e tornanti, sia d’inverno, con i relativi rischi derivanti dalla stagione, che d’estate, con i rallentamenti dovuti agli autobus, ai camper e ai camion, che rendono la percorrenza da e per Vieste, una vera e propria via crucis. Gli ospedali più vicini sono a Manfredonia, a 60 km, di cui 40 di curve, a San Giovanni Rotondo, a 65 km, di cui 50 di curve, a Foggia, a 100 km, di cui 40 di curve; la stazione più vicina è a Foggia, gli uffici pubblici sono a Foggia, l’aeroporto più vicino è a Bari, a 200 km, di cui 40 di curve, e l’elenco sarebbe ancora lunghissimo.
Questa nota è sottoscritta dagli avvocati viestani che percorrono quotidianamente la tormentata litoranea per raggiungere le aule di udienza, a Foggia per le questioni civili, penali e tributarie di primo grado e a Bari per quelle di secondo grado o per i giudizi davanti al TAR o alla Corte dei Conti.
Tutto questo nel 2022 è intollerabile ed ingiustificabile; la realizzazione di una strada agevole, moderna, veloce e sicura migliorerebbe la vita non solo a noi professionisti, costretti a viaggiare ogni giorno per lavoro, ma soprattutto alla collettività, visti gli interessi che rappresentiamo. Forse siamo la realtà più penalizzata d’Italia dal punto di vista dell’accesso alla giustizia e meriteremmo, quantomeno, una strada migliore e degna dei tempi in cui viviamo”.

Gli avvocati di Vieste
Alessandro Ciliberti
Raffaella Tantimonaco
Francescantonio Bosco
Maria Pina Ferrarelli
Michelangelo Pernice
Vincenzo Disanti
Michele Fusillo
Pasquale Chionchio
Alessandro Del Zompo
Leonarda Di Vieste
Giuseppe Nobiletti
Maria Michela Di Vieste
Giuseppe Solitro
Serena Protano
Antonio Laprocina
Giuseppe Mattera
Daniele Scocco
Valentina Medina
Federica Pupillo
Fausta Disanti
Domenico Antonio Gambatesa

Articoli recenti

VIESTE – Il Nucleo Volontariato Carabinieri omaggia gli anziani della Casa di riposo

Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…

7 ore fa

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

1 giorno fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

1 giorno fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

2 giorni fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

This website uses cookies.