Eventi

VIESTE – Passeggiata nel centro storico in occasione della fanoia di San Giuseppe

Sabato 19 marzo, a partire dalle ore 10.30, la società Archeologica s.r.l. – Servizi e progetti per i Beni Culturali in collaborazione con il Comune di Vieste e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, propone, in occasione della “Fanoja di San Giuseppe”, una passeggiata alla scoperta dell’antico centro storico di Vieste, dei suoi monumenti e tesori archeologici.
L’itinerario storico-archeologico avrà inizio presso “Porta Alta”, per poi ammirare la Cattedrale di S. Maria Assunta, di stile romanico, edificata nell’XI secolo, internamente divisa in tre navate da colonne bianche sormontate da capitelli ornati a motivi animali e vegetali. Si prosegue verso l’imponente architettura del Castello che domina il borgo antico, edificato in età sveva e ampiamente ristrutturato in epoca aragonese (al momento visitabile solo dall’esterno). Entrando nel cuore del centro storico, superata la “Chianca Amara”, simbolo dell’eccidio da parte dei Turchi nel 1554, scopriremo gli scorci caratteristici di Piazza Ripe, Piazza del Seggio, sede dell’antico municipio. Da qui si raggiunge “Porta Bassa”, presso Piazza Vittorio Emanuele, chiamata Piazza del Fosso.
Attraversando corso Fazzini, raggiungeremo il Museo Archeologico M. Petrone, ospitato nel complesso conventuale della Beata Vergine degli Angeli, per scoprire la ricca collezione museale che va dall’età preistorica all’età romana.
La visita guidata avrà inizio alle ore 10.30 con appuntamento in via Vittorio Veneto (di fronte Ufficio Postale) e terminerà alle ore 13.00 circa presso il Museo Civico Archeologico, ultima tappa in programma.
Il costo della visita guidata è di 7,00 € a persona (comprensivo di visita guidata nel centro storico e al museo)
Le prenotazioni OBBLIGATORIE dovranno pervenire tramite link:
https://forms.gle/VSR7xhm5QomKhzHz9
Per info: Museo Civico Archeologico Vieste +39 353 4299517
In concomitanza con l’evento, sabato 19 marzo, sarà possibile visitare il Museo Civico Archeologico M. Petrone nei seguenti orari: mattina ore 11.00 – 13.00 e pomeriggio ore 17.00 – 19.00.
Si specifica che le attività sono organizzate nel rispetto della normativa vigente per la prevenzione del rischio contagio da Covid-19, per cui saranno opportunamente indicate a tutti i partecipanti le regole da seguire durante tutto il percorso (obbligo di mascherina e distanziamento sociale, obbligo di green pass “rafforzato” presso il Museo Civico).
La visita, rivolta ad un gruppo massimo di 25 partecipanti, si considera confermata una volta raggiunto un gruppo minimo di 10 prenotazioni.

Articoli recenti

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

3 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

20 ore fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

21 ore fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

22 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

2 giorni fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

2 giorni fa

This website uses cookies.