Attualità

VIESTE – Superstrada: le ragioni dei medici del Punto di Primo Intervento e del 118

“Sulla questione della realizzazione della nuova superstrada del Gargano, vogliamo dire la nostra opinione, lasciando ai tecnici i dettagli delle varie opzioni esecutive.
In realtà veniamo a ribadire fatti e situazioni noti ai più, ma per sicurezza torniamo a specificarli per chi non conosce il nostro territorio. La nota dolente è che a Vieste non c’è un Ospedale con degenza, né è prevista una sua realizzazione. Sebbene ci siano dei Servizi Sanitari di base (che comunque potrebbero e dovrebbero essere potenziati), come il Punto di Primo Intervento, la Continuità assistenziale, i Medici di Medicina Generale, il Poliambulatorio (con alcuni specialisti ambulatoriali e primi accertamenti tecnico diagnostici), la grande maggioranza del fabbisogno sanitario ( visite specialistiche, esami, controlli, ricoveri , ecc.) la popolazione (residenti e turisti), la può ricevere solamente negli ospedali del Gargano. Questi sono in primis L’Ospedale OCSS di San Giovanni Rotondo, poi Foggia, San Severo e, parzialmente, Manfredonia (sedi fra l’altro di Dipartimenti di Emergenza-Urgenza di primo e secondo livello). Vista la lontananza di questi Presidi Ospedalieri (60 km Manfredonia, 80 km San Giovanni Rotondo, 100 km Foggia e San Severo) e soprattutto l’attuale tempo di percorrenza automobilistico (1 ora x Manfredonia, 1.15 per San Giovanni Rotondo, 1.30 per Foggia e San Severo) è evidente la criticità della situazione sanitaria a Vieste.
E’ da tener conto inoltre che l’ambulanza del 118 (in estate 2) perun soccorso con successivo ricovero in ospedale si allontana dal territorio, SGUARNENDOLO, per 3-4 ore (e la media è di 1-2 ricoveri al giorno). D’altronde l’utilizzo dell’elisoccorso, seppur importantissimo per gli interventi salvavita, è una goccia nel mare fra tutte le situazioni, di emergenza e non, che si verificano sia nei mesi invernali, sia negli estivi. E inoltre perché non pensare a tutti i disagi dei pazienti che per una semplice visita specialistica che dura qualche minuto deve sobbarcarsi un viaggio di 2-3 ore (fra andata e ritorno), disagio patito anche dai parenti che si recano in ospedale a trovare i propri cari ricoverati.
Come negli altri casi dei lavoratori pendolari, la scelta di venire a lavorare a Vieste da parte degli operatori sanitari è sempre secondaria ed ultima rispetto ad altre sedi, proprio per la difficoltà di raggiungerla in tempi brevi. E ciò è più drammatico vista la scarsità di medici ed infermieri (già adesso molti turni di 118 e Guardia Medica sono demedicalizzati).
Da tutto ciò l’importanza di una viabilità migliore (cosa che i Romani avevano già scoperto più di 2000 anni fa)”.
I MEDICI DEL PUNTO DI PRIMO INTERVENTO E 118 DI VIESTE

Articoli recenti

VIESTE – Il Nucleo Volontariato Carabinieri omaggia gli anziani della Casa di riposo

Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…

1 ora fa

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

1 giorno fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

1 giorno fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

1 giorno fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

This website uses cookies.