Attualità

VIESTE – Don Aniello Manganiello ospite anche dell’Istituto alberghiero “Mattei”

Don Aniello Manganiello, il prete che ha sfidato la camorra e rinunciato alla scorta nonostante le pesanti minacce ricevute, ha lasciato Vieste dopo aver trascorso 2 intensi giorni di incontri. Dopo aver parlato agli alunni della scuola media “Spalatro” e all’indomani dell’evento “Il ruolo delle agenzie educative nella lotta alla mafia” tenuto presso il Cineteatro Adriatico, ha trascorso la mattinata di giovedì con gli alunni dell’Istituto Alberghiero “Enrico Mattei”, alla presenza della Dirigente Scolastica Ettorina Tribò e del Comandante della Polizia Locale Caterina Ciuffreda. Il racconto della sua vita ha affascinato i ragazzi, colpiti soprattutto dalle iniziative che don Aniello ha intrapreso per allontanare i giovani dalla strada: dalla costituzione di una società calcistica che vanta al momento ben 13 squadre, dai settori giovanili fino alla prima squadra (“Giocano in promozione e non prendono un centesimo, giocatori e tecnici”), al semiconvitto per ragazzi provenienti da famiglie difficili, fino all’opera di reinserimento sociale per chi ha potuto scontare piccole condanne svolgendo volontariato presso la sua parrocchia.
“Grazie Don Aniello! Incontrarti sulla mia strada ha ridato senso e nuova forza alle mie lotte quotidiane per il rispetto della legalità. A presto!” è il messaggio con cui la Dirigente ha voluto salutare il sacerdote al termine della sua esperienza al Mattei dove, oltre ad incontrare gli studenti, ha anche pernottato al convitto e pranzato nella sala ristorante dell’Istituto. Ma prima di salutarsi, la preside e don Aniello si sono dati appuntamento a Scampia per sugellare l’amicizia facendo svolgere una partita di calcio ai rispettivi ragazzi.

Articoli recenti

VIESTE – Settimana FAI per la scuola, il “Mattei” custode per un giorno delle torri costiere

In occasione della "Settimana FAI per la scuola", l'Istitituto Alberghiero "Enrico Mattei" di Vieste, ha organizzato, in collaborazione con il…

3 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

1 giorno fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

1 giorno fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

3 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

3 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

4 giorni fa

This website uses cookies.