Attualità

VIESTE – Don Aniello Manganiello ospite anche dell’Istituto alberghiero “Mattei”

Don Aniello Manganiello, il prete che ha sfidato la camorra e rinunciato alla scorta nonostante le pesanti minacce ricevute, ha lasciato Vieste dopo aver trascorso 2 intensi giorni di incontri. Dopo aver parlato agli alunni della scuola media “Spalatro” e all’indomani dell’evento “Il ruolo delle agenzie educative nella lotta alla mafia” tenuto presso il Cineteatro Adriatico, ha trascorso la mattinata di giovedì con gli alunni dell’Istituto Alberghiero “Enrico Mattei”, alla presenza della Dirigente Scolastica Ettorina Tribò e del Comandante della Polizia Locale Caterina Ciuffreda. Il racconto della sua vita ha affascinato i ragazzi, colpiti soprattutto dalle iniziative che don Aniello ha intrapreso per allontanare i giovani dalla strada: dalla costituzione di una società calcistica che vanta al momento ben 13 squadre, dai settori giovanili fino alla prima squadra (“Giocano in promozione e non prendono un centesimo, giocatori e tecnici”), al semiconvitto per ragazzi provenienti da famiglie difficili, fino all’opera di reinserimento sociale per chi ha potuto scontare piccole condanne svolgendo volontariato presso la sua parrocchia.
“Grazie Don Aniello! Incontrarti sulla mia strada ha ridato senso e nuova forza alle mie lotte quotidiane per il rispetto della legalità. A presto!” è il messaggio con cui la Dirigente ha voluto salutare il sacerdote al termine della sua esperienza al Mattei dove, oltre ad incontrare gli studenti, ha anche pernottato al convitto e pranzato nella sala ristorante dell’Istituto. Ma prima di salutarsi, la preside e don Aniello si sono dati appuntamento a Scampia per sugellare l’amicizia facendo svolgere una partita di calcio ai rispettivi ragazzi.

Articoli recenti

VIESTE – “Salviamo la necropoli di San Francesco”, l’appello nella “Giornata della costa”

Con l'iniziativa storico-culturale "Archeologia a San Francesco", ieri, 12 aprile, "Giornata regionale della costa", con Italia Nostra e Mare Garganum,…

5 ore fa

VIESTE – Rinnovato successo per la XII edizione della “Passione Vivente”

Anche quest’anno la sacra rappresentazione della “Passione vivente”, ha regalato momenti di grande emozione attirando l’attenzione di centinaia di fedeli…

6 ore fa

VIESTE – Al concorso “Mignola d’oro” ben 38 aziende da 12 paesi del Gargano

Il concorso “Mignola D’Oro” - Gargano Extra Virgin Olive Oil Awards, organizzato dal Comune di Vieste per celebrare l’eccellenza dell’olio…

8 ore fa

Non solo Vieste, situazione sanitaria tragica su tutto il Gargano Nord

I Consiglieri Comunali di otto Comuni: “La Sanità del Gargano è un DIRITTO!” "La situazione sanitaria nel Gargano sta suscitando…

2 giorni fa

VIESTE – Settimana Blu, studenti dell’Alberghiero in spiaggia (ma per pulirla)

Ieri, 11 aprile 2025, in occasione della "Settimana Blu", promossa dalla Capitaneria di porto e le altre associazioni .Una rappresentanza…

2 giorni fa

VIESTE – Nobiletti: “Situazione sanitaria, convocato tavolo tecnico in Prefettura”

Comunicato stampa del sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, riguardo la situazione sanitaria cittadina. "Quello che è accaduto negli ultimi giorni…

2 giorni fa

This website uses cookies.