Attualità

VIESTE – Don Aniello Manganiello ospite anche dell’Istituto alberghiero “Mattei”

Don Aniello Manganiello, il prete che ha sfidato la camorra e rinunciato alla scorta nonostante le pesanti minacce ricevute, ha lasciato Vieste dopo aver trascorso 2 intensi giorni di incontri. Dopo aver parlato agli alunni della scuola media “Spalatro” e all’indomani dell’evento “Il ruolo delle agenzie educative nella lotta alla mafia” tenuto presso il Cineteatro Adriatico, ha trascorso la mattinata di giovedì con gli alunni dell’Istituto Alberghiero “Enrico Mattei”, alla presenza della Dirigente Scolastica Ettorina Tribò e del Comandante della Polizia Locale Caterina Ciuffreda. Il racconto della sua vita ha affascinato i ragazzi, colpiti soprattutto dalle iniziative che don Aniello ha intrapreso per allontanare i giovani dalla strada: dalla costituzione di una società calcistica che vanta al momento ben 13 squadre, dai settori giovanili fino alla prima squadra (“Giocano in promozione e non prendono un centesimo, giocatori e tecnici”), al semiconvitto per ragazzi provenienti da famiglie difficili, fino all’opera di reinserimento sociale per chi ha potuto scontare piccole condanne svolgendo volontariato presso la sua parrocchia.
“Grazie Don Aniello! Incontrarti sulla mia strada ha ridato senso e nuova forza alle mie lotte quotidiane per il rispetto della legalità. A presto!” è il messaggio con cui la Dirigente ha voluto salutare il sacerdote al termine della sua esperienza al Mattei dove, oltre ad incontrare gli studenti, ha anche pernottato al convitto e pranzato nella sala ristorante dell’Istituto. Ma prima di salutarsi, la preside e don Aniello si sono dati appuntamento a Scampia per sugellare l’amicizia facendo svolgere una partita di calcio ai rispettivi ragazzi.

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

12 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

12 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

17 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

1 giorno fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

1 giorno fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

1 giorno fa

This website uses cookies.