Attualità

VIESTE – Un centro estivo per minori dalle villette confiscate a “Rucci Cupari”

I fondi europei per la ripartenza post pandemia serviranno anche a riqualificare beni confiscati alla mafia. La Giunta municipale guidata dal sindaco Giuseppe Nobiletti, ha approvato il progetto preliminare e la candidatura a finanziamento relativi alla “Valorizzazione del complesso immobiliare ubicato in agro di Vieste, alla località Rucci Cupari”. Il bando finanzia la realizzazione di opere di natura istituzionale, sociale o economica, con un punteggio di premialità per i progetti destinati a creare all’interno del bene confiscato centri antiviolenza per donne e bambini o case rifugio, oppure ancora asili nido o micronidi. Il progetto deliberato dal Comune di Vieste punterà a dare nuova luce all’immobile di Località Rucci Cupari per finalità sociali in particolare per essere adibito, secondo il volere dell’Amministrazione, a centro estivo per minori in cui consentire l’accoglienza e il soggiorno fino ad un massimo di 40 persone. “La valorizzazione dei beni confiscati è un importante segnale in direzione della legalità. Queste risorse ha ribadito il sindaco di Vieste – possono innescare percorsi positivi di crescita sociale ed economica, oltre che opportunità di lavoro. Da un bene confiscato alla mafia avremo presto un bene per la collettività. Daremo spazio a tanti minori in difficoltà, affinché possano vivere una infanzia dignitosa”. La giunta ha deliberato di approvare gli elaborati progettuali preliminari per una spesa complessiva di €. 3.684.887,39.

Articoli recenti

VIESTE – Il Sindaco: “Non pagherà l’IMU chi fitta casa per almeno 4 anni”

Il 2025 parte con il piede giusto anche per ciò che riguarda l’Imposta Municipale Propria (IMU). Lo scorso Consiglio Comunale…

10 ore fa

VIESTE – Una foto per il carabiniere decorato Valeri sul Cippo del cimitero

All’interno del cimitero comunale di Vieste, è presente, come è noto, un “Cippo commemorativo” in onore dei Caduti delle guerre,…

13 ore fa

SANITA’ – Il sindaco di Peschici annuncia:”Presto riunione dei sindaci con Piemontese”

Sanità nel Gargano, incontro istituzionale con l’Assessore Raffaele Piemontese e i sindaci del Distretto Socio-Sanitario. Lo annuncia il sindaco di…

2 giorni fa

VIESTE – Inaugurato lo sportello remoto della Camera di Commercio

Inaugurato questa mattina a Vieste, lo sportello remoto della Camera di Commercio di Foggia, un’iniziativa innovativa che nasce per avvicinare…

2 giorni fa

FOGGIA – Da maggio dal Gino Lisa voli bisettimanali per la Germania

A partire da fine maggio Foggia sarà connessa con Monaco di Baviera uno dei più importanti hub internazionali in Europa.…

2 giorni fa

VIESTE – Il “Grazie!” dell’Antiracket al procuratore Vaccaro

"L’associazione FAI Antiracket Vieste esprime il più sentito ringraziamento al Procuratore della Repubblica Ludovico Vaccaro per l’eccezionale impegno profuso in…

3 giorni fa

This website uses cookies.