E’ appena il caso di ricordare, innanzitutto, che l’arcivescovo p. Franco Moscone non ha emesso alcuna “scomunica” nei confronti di nessuno, né tantomeno del Sindaco di S. Giovanni Rotondo, come riportato e voluto far credere dall’articolista Trotta, mentre, invero, da sempre e soprattutto in questi giorni la Caritas diocesana e quelle parrocchiali insieme agli Enti locali si stanno indefessamente prodigando nel nostro territorio per la diffusione e la pratica di valori essenziali e basilari, quali l’accoglienza dei profughi, la solidarietà, la condivisione, il rispetto dell’altro. Ma aver voluto affrontare questa espressione magnifica di carità fraterna tra la nostra gente in maniera sensazionale, con incisi e supposizioni calunniose, al solo fine di suscitare un certo interesse nei lettori del common information space perseguito peraltro con la
notizia di “scomunica del sindaco” (sic!) e con insinuazioni nei confronti del Comune di S. Giovanni Rotondo, a dire dell’articolista “non ospitante”, non può non meritare censura e ferma smentita.
Occorre piuttosto riconoscere l’opera preziosa di accoglienza delle persone di ogni estrazione sociale, opera propria di tutta la comunità ecclesiale e civile della nostra terra garganica, ed uscire da quegli schemi di notizie scoop che certuni vorrebbero far passare quasi con forza, e prendere consapevolezza del valore e dell’impegno profuso ed anche di stili giornalistici che illuminino la nostra esperienza e la nostra storia civile.
E dunque, a tutti noi impegnati ancora oggi a spendere energie e a testimoniare i precetti evangelici è richiesto di avere occhi nuovi e attenzioni nuove per quell’essere presente dell’altro, profugo e straniero, che è posto, per la durata dei nostri giorni, accanto a noi dalla divina Provvidenza”.
In occasione della "Settimana FAI per la scuola", l'Istitituto Alberghiero "Enrico Mattei" di Vieste, ha organizzato, in collaborazione con il…
Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…
Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
This website uses cookies.