Attualità

VIESTE – Centenitore socio-culturale nell’ex depuratore, il Comune candida il progetto nel Pnrr

Realizzare un contenitore socio-culturale nell’ex depuratore di San Francesco. E quanto proporrà il Comune di Vieste nell’ambito del PNRR, con la presentazione della richiesta di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana. Lo si evince dalla determinazione n. 180, del 24 marzo 2022, del dirigente del Settore Tecnico, ing. Vincenzo Ragno, il quale, con tale provvedimento, ha affidato l’incarico professionale per la redazione del progetto di fattibilità all’arch. Pasquale Del Giudice.

Si tratta di un intervento di recupero e riqualificazione del complesso immobiliare ospitante l’ex depuratore comunale, ora ridotto a semplice impianto di spinta e sollevamento dei reflui fognari. Impianto che, prossimamente, sarà rimosso del tutto  grazie ad un progetto che sta per realizzarsi con fondi dell’Acquedotto Pugliese. Per cui, finalmente, sarà eliminato anche il cattivo odore che, purtroppo, spesso si avverte transitando in quella bellissima e suggestiva zona.

L’idea del Comune, come detto, è quella di realizzare un contenitore culturale, con adeguati spazi polifunzionali utili per la realizzazione di eventi. Oltre alla realizzazione di una sovrastante piazzetta, in continuazione con il sagrato della chiesetta di San Francesco, in modo tale da diventare un unico spazio, anche questo da utilizzare, tra l’altro, per eventi e manifestazioni. Un gran bel recupero, insomma, che ci si augura possa entrare nei progetti finanziabili dal PNRR.

Articoli recenti

VIESTE – Il 10 settembre mancherà l’acqua nelle contrade Cerasa, Coppitella e Mezzane

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Vieste. I lavori riguardano la sostituzione di un…

1 giorno fa

VIESTE – Deceduto anche Nicola Calabrese, l’altra vittina dello scontro auto-moto

A poche ore di distanza dal decesso di Fabio Cariglia, è deceduto anche l’amico con cui viaggiava a bordo della…

1 giorno fa

VIESTE – Rissa tra ragazzi del 23 agosto, i carabinieri notificano dieci “Daspo Willy”

I Carabinieri della Tenenza di Vieste hanno notificato la misura di prevenzione personale del D. A. C. U. R. -…

2 giorni fa

VIESTE – Scontro auto-moto, morto il 22enne Fabio Cariglia

Non ce l’ha fatta Fabio Cariglia, il ragazzo di 22 anni di Vieste che la notte del 30 agosto scorso…

2 giorni fa

VIESTE – Santa Maria Stella Maris, la festa del mare e dei pescatori

Prende il via domani, 6 settembre, per concludersi domenica 8, la festa popolare dedicata a Santa Maria Stella Maris, che…

2 giorni fa

“Vieste Padel Trophy”, al via le competizioni con le legends del calcio

Parte domani l'atteso "Vieste Padel Trophy", con tre importanti competizioni che si svolgeranno dal 6 al 10 Settembre. Il primo…

2 giorni fa

This website uses cookies.