Attualità

VIESTE – Centenitore socio-culturale nell’ex depuratore, il Comune candida il progetto nel Pnrr

Realizzare un contenitore socio-culturale nell’ex depuratore di San Francesco. E quanto proporrà il Comune di Vieste nell’ambito del PNRR, con la presentazione della richiesta di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana. Lo si evince dalla determinazione n. 180, del 24 marzo 2022, del dirigente del Settore Tecnico, ing. Vincenzo Ragno, il quale, con tale provvedimento, ha affidato l’incarico professionale per la redazione del progetto di fattibilità all’arch. Pasquale Del Giudice.

Si tratta di un intervento di recupero e riqualificazione del complesso immobiliare ospitante l’ex depuratore comunale, ora ridotto a semplice impianto di spinta e sollevamento dei reflui fognari. Impianto che, prossimamente, sarà rimosso del tutto  grazie ad un progetto che sta per realizzarsi con fondi dell’Acquedotto Pugliese. Per cui, finalmente, sarà eliminato anche il cattivo odore che, purtroppo, spesso si avverte transitando in quella bellissima e suggestiva zona.

L’idea del Comune, come detto, è quella di realizzare un contenitore culturale, con adeguati spazi polifunzionali utili per la realizzazione di eventi. Oltre alla realizzazione di una sovrastante piazzetta, in continuazione con il sagrato della chiesetta di San Francesco, in modo tale da diventare un unico spazio, anche questo da utilizzare, tra l’altro, per eventi e manifestazioni. Un gran bel recupero, insomma, che ci si augura possa entrare nei progetti finanziabili dal PNRR.

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

18 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

18 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

23 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

2 giorni fa

This website uses cookies.