Attualità

VIESTE – Installati gli artistici cancelli alla riqualificata “Pietra della Madonna” delle Mezzane

Con l’installazione degli artistici cancelli, si possono ritenere quasi del tutto completati i lavori di ricostruzione e riqualificazione della “Pietra della Madonna” di Palude Mezzane, a metà percorso sulla via del pellegrinaggio al Santuario di Santa Maria di Merino.

L’opera, fortemente voluta dal compianto don Giorgio Trotta, è stata realizzata grazie all’importante contributo economico del Comune di Vieste e di diversi altri benefattori. Anche i cancelli appena sistemati, opera magistrale del giovane fabbro Claudio Maggiulli, collaborato dal suo papà, Antonio, sono stati donati da devoti alla Vergine Protettrice di Vieste.

I bellissimi cancelli, progettati dall’arch. Pasquale Del Giudice, al di là dell’ottima funzionalità (si aprono del tutto in modo da consentire il passaggio della “cassa” della Madonna senza alcuna difficoltà, contrariamente a quanto avveniva prima), possono considerarsi una vera e propria opera d’arte, frutto di quell’artigianato che, grazie a giovani leve, come Claudio Maggiulli, si tramanda di generazione in generazione. Essi rappresentano, nel loro disegno sinuoso, onde del mare, a ricordo della leggenda (che a volte nasconde un pizzico di verità) che vuole il ritrovamento della statua della nostra Protettrice, sulla spiaggia di Scialmarino, sospinta dalle onde del mare.

Dopo l’installazione dei cancelli, realizzati non solo per abbellire ulteriormente il tempietto, ma anche per evitare che incoscienti (come spesso avveniva in passato), utilizzassero la cappella come bivacco, si provvederà alla risistemazione del verde e la messa in funzione dell’impianto d’irrigazione, grazie alla disponibilità della fornitura di acqua da parte della famiglia Iaconeta, del vicino residence “Porticello”.

Articoli recenti

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

9 ore fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

9 ore fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

10 ore fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

13 ore fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

14 ore fa

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

1 giorno fa

This website uses cookies.