Cronaca

VIESTE – Odioso gesto: rubate le reti del trabucco di San Lorenzo

Gente senza scrupoli ha rubato, nottetempo, le “reti da posta” del trabucco storico di San Lorenzo, dopo aver scassinato l’ingresso. Lo ha reso noto Matteo Silvestri, presidente della benemerita associazione “La Rinascita del Trabucchi storici del Gargano”, con un posto pubblicato sui social.

“Non è stato un bel buongiorno per il Trabucco di San Lorenzo – scrive Matteo Silvestri -. Ancora una volta è stato oggetto di atto vandalico con scasso e furto delle reti da posta utilizzate per le dimostrazioni di pesca! Siamo amareggiati e delusi per aver subito l’ennesimo gesto vile da uomini mascherati che compiono atti ai danni di un bene storico! Chiediamo – l’appello di Silvestri – più tutela per questi beni storici a tutta la popolazione e alle forze dell’ordine per cercare di non subire più questi gesti delinquenziali. Siamo vicini a Michele Spalatro e a Giovanni Spalatro, Ora al lavoro per sistemare il tutto. Forza Trabucchi”.

Al di là del danno economico, che pure conta per una associazione no profit, ciò che amareggia di più e il totale non rispetto per questi beni culturali, patrimonio di tutti. Bene farebbe, chi ha compiuto l’odioso gesto, a far ritrovare ciò che ha rubato e a chiedere scusa a tutta la città per quanto maldestramente compiuto.

Articoli recenti

VIESTE – Don Antonio Spalatro, domani se ne parlerà Radio Vaticana

Prosegue l’attesa per l’annuncio della beatificazione del Servo di Dio, don Antonio Spalatro. Continua il lavoro da parte dell’apposita Congregazione…

2 giorni fa

VIESTE – Agevolazioni TARI, proroga presentazione istanze al 28 febbraio

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025, la scadenza delle istanze, per usufruire delle agevolazioni…

2 giorni fa

VIESTE – “Domenica Antoniana” il 26 gennaio San Francesco

Come ormai per consuetudine, domenica prossima, 26 gennaio, ultima del mese, alle ore 17.45, nella suggestiva e secolare chiesa-rettoria di…

3 giorni fa

VIESTE – Prima rata TARI 2025, scadenza prorogata al 30 aprile

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025 è stato stabilito, relativamente al solo anno 2025,…

3 giorni fa

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO – La Provincia impugna la delibera regionale

La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…

4 giorni fa

VIESTE – Mini corso di educazione stradale per i “Nonni Vigili”

Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…

4 giorni fa

This website uses cookies.