Eventi

PESCHICI – “Storie d’identità negate”, il progetto del “Libetta” contro il femminicidio

Nella giornata di ieri, giovedì 7 aprile, presso l’istituto omnicomprensivo “Libetta” di Peschici, presenti le vittime di femminicidio, Rosamaria Scorese, sorella di Santa Scorese, e Alfredo Traiano, in occasione del progetto ” Storie d’identità negate”, riguardante le vittime di femminicidio.
Nel corso della manifestazione si sono vissuti momenti intesi, con il docufilm di Santa e le testimonianze che hanno evidenziato quanto sia indispensabile educare i giovani di oggi al rispetto della donna e del suo ruolo, e sviluppare la capacità di costruire relazioni basate sui principi di parità, equità, rispetto, inclusività. Il tutto nel riconoscimento e nella valorizzazione delle differenze, così da promuovere una società in cui il libero sviluppo di ciascun individuo avvenga in accordo col perseguimento del bene collettivo.
Durante l’evento è stata benedetta, da parte del parroco della chiesa di Sant’Antonio di Padova, don Michele Abatantuono, la “panchina rossa”, simbolo delle donne vittime di violenza. Presente all’evento il sindaco di Peschici, Francesco Tavaglione.
Tiziana Vescera

Articoli recenti

VIESTE – Avviati importanti lavori di pulizia del canale “Perazzeta”

Il canale “Perazzeta” che dall’omonima valle a Sud di Vieste, sfocia, attraversando la spianata della “Scialara”, sulla spiaggia detta “del…

3 ore fa

VIESTE – Successo per il primo minicorso stradale per i “Nonni Vigili”

Questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Vieste, si è svolto il primo minicorso di educazione stradale dedicato ai…

4 ore fa

VIESTE – Don Antonio Spalatro, domani se ne parlerà Radio Vaticana

Prosegue l’attesa per l’annuncio della beatificazione del Servo di Dio, don Antonio Spalatro. Continua il lavoro da parte dell’apposita Congregazione…

2 giorni fa

VIESTE – Agevolazioni TARI, proroga presentazione istanze al 28 febbraio

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025, la scadenza delle istanze, per usufruire delle agevolazioni…

2 giorni fa

VIESTE – “Domenica Antoniana” il 26 gennaio San Francesco

Come ormai per consuetudine, domenica prossima, 26 gennaio, ultima del mese, alle ore 17.45, nella suggestiva e secolare chiesa-rettoria di…

3 giorni fa

VIESTE – Prima rata TARI 2025, scadenza prorogata al 30 aprile

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025 è stato stabilito, relativamente al solo anno 2025,…

3 giorni fa

This website uses cookies.