Eventi

VIESTE – “Settimana blu”, grande sinergia tra studenti e Guardia costiera

Nella sede della Lega Navale Italiana – Sezione di Vieste, si è svolta questa mattina una conferenza in favore degli alunni dell’Istituto Comprensivo “RodariAlighieri-Spalatro”, nell’ambito della “Settimana Blu”, istituita dalla Direzione Marittima  della Puglia e Basilicata Jonica, all’interno della quale è stata organizzata una serie di eventi, intesi a promuovere, presso gli istituti scolastici, la cultura del mare e l’educazione ambientale.
Nell’occasione, l’attività è stata suddivisa in due momenti. Il primo ha visto il dottor Alberto Abbenante, dell’Asl di Foggia – Dipartimento di Prevenzione Veterinaria, prezioso collaboratore della Guardia Costiera, impegnato in una conferenza tesa ad illustrare l’importanza del mare e della sua fauna a 360 gradi e della necessità di preservare l’ambiente marino dal problema globale dell’eccessivo sfruttamento delle sue risorse e dell’inquinamento da microplastiche.
A seguire, la sig.ra  Rosa Di Terlizzi, dell’Associazione Italia Nostra – sezione di Vieste – ha effettuato un interessante intervento teso a spiegare l’importanza dello spiaggiamento della Posidonia oceanica nella tutela dell’ecosistema spiaggia-duna, nonché illustrare i corretti comportamenti da tenere per la manutenzione e gestione delle spiagge.
Le attività di conferenza riguardanti i temi della cultura del mare e della protezione dell’ambiente marino, inoltre, sono state tenute direttamente da personale della Guardia Costiera di Vieste, presso le sedi dell’Istituto Comprensivo Rodari-Alighieri-Spalatro, nelle giornate del 5 – 6 e 7 aprile scorsi. I temi affrontati nel corso delle predette conferenze, infine, potranno trovare il loro risvolto pratico lunedì, 11 aprile, in occasione della “Giornata Nazionale del mare e della cultura marinara”, durante la quale, presso il Lungomare Europa di Vieste – Spiaggia di San Lorenzo, gli alunni dell’Istituto scolastico Rodari-Alighieri-Spalatro, affiancati dalla Guardia Costiera, dalla Polizia Locale, dall’Asl di Foggia, dalla Lega  Navale di Vieste e dalle Associazioni di Volontariato Gev Capitanata, Italia Nostra e Giacche Verdi, effettueranno una pulizia dell’arenile.
Grazie alla profonda sinergia creatasi tra l’Ufficio Circondariale marittimo di Vieste, la Municipalità di Vieste, i dirigenti scolastici locali e le locali associazioni impegnate nel campo della promozione del mare e della sua tutela, nonché alla costante presenza della Lega Navale di Vieste, nel corso della settimana in questione, sono stati organizzati molteplici eventi, finalizzati ad avvicinare ancora di più i giovani all’ambiente marino, attraverso un percorso che porterà loro a confrontarsi con la consapevolezza di vivere in una cittadina che al mare deve tanto.
Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

5 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

5 giorni fa

This website uses cookies.