Attualità

PASQUA 2022 – Don Tonino: “Il tempo di tribolazione terrena cederà il posto alla bellezza di una nuova umanità”

“La fiamma e la luce del cero pasquale, il canto dell’Exultet che viene proclamato nella veglia pasquale e le parole dell’Angelo alle donne di Gerusalemme, ci invitano a non avere paura. La morte è stata sconfitta. Gesù è veramente risorto!.
Tutto ci invita al sorriso e alla speranza che è certezza: Gesù è veramente risorto.
Facendosi uomo ha abbracciato in tutto la nostra natura umana, con le nostre sofferenze, i nostri problemi, le nostre lacrime, le nostre speranze, le nostre delusioni e le nostre amarezze ed anche la nostra morte per trasformare tutto in gioia ed in vita.
Anche in questa Pasqua, Gesù abbraccia e patisce il tormento, le sofferenze e le lacrime che il coronavirus e la guerra in Ucraina e la pace minacciata nel nostro continente europeo hanno prodotto in questi ultimi tempi.
Le tante lacrime miste al sangue versati dai popoli colpiti dalla guerra, insieme all’amarezza della solitudine e della preoccupazione che spesse volte in questi mesi stiamo vivendo sono anche le lacrime di Gesù.
L’accensione del cero pasquale, il suono delle campane, il canto del “Gloria” devono ridare motivo e speranza di una gioia che dovrà tornare, di un sorriso che dovrà asciugare le nostre lacrime.
Nella proclamazione del vangelo della risurrezione l’ angelo invita le donne a non aver paura. E le invita anche ad andare ad annunciare la gioia della risurrezione del Signore.
Questo invito è rivolto anche a noi, perché, quando viviamo nella paura e nel rischio, dobbiamo reagire, non rassegnarci, credere nella vittoria del bene sul male.
Questo tempo di tribolazione terrena cederà il posto alla bellezza di una nuova umanità con un volto nuovo che sarà il volto dell’amore e dell’accoglienza e del servizio. Rallegratevi! Gioia a voi! Non abbiate più paura! Auguri a tutti di Buona Pasqua”.

don Tonino Baldi

Articoli recenti

VIESTE – Don Antonio Spalatro, domani se ne parlerà Radio Vaticana

Prosegue l’attesa per l’annuncio della beatificazione del Servo di Dio, don Antonio Spalatro. Continua il lavoro da parte dell’apposita Congregazione…

2 giorni fa

VIESTE – Agevolazioni TARI, proroga presentazione istanze al 28 febbraio

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025, la scadenza delle istanze, per usufruire delle agevolazioni…

2 giorni fa

VIESTE – “Domenica Antoniana” il 26 gennaio San Francesco

Come ormai per consuetudine, domenica prossima, 26 gennaio, ultima del mese, alle ore 17.45, nella suggestiva e secolare chiesa-rettoria di…

3 giorni fa

VIESTE – Prima rata TARI 2025, scadenza prorogata al 30 aprile

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025 è stato stabilito, relativamente al solo anno 2025,…

3 giorni fa

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO – La Provincia impugna la delibera regionale

La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…

4 giorni fa

VIESTE – Mini corso di educazione stradale per i “Nonni Vigili”

Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…

4 giorni fa

This website uses cookies.