Eventi

VIESTE – Festa di San Giorgio, torna la processione dopo due anni

foto: Vestanus Giò

Dopo due anni di stop, dovuto alla pandemia, prendono il via nel pomeriggio di domani, a Vieste, i solenni festeggiamenti in onore di San Giorgio martire, patrono della città e compatrono, assieme con San Lorenzo Majorana e San Pio da Pietrelcina, dell’archidiocesi del Gargano.

Il programma, stilano nei minimi dettagli, dal comitato feste, presieduto da Leonardo Cavaliere, prevede alle 17:00 l’annuncio della festa con lo sparo di mortaretti e il giro dell’abitato della “Conturband Città di Turi”. In serata, alle ore 19,00 in cattedrale celebrazione del solenne pontificale presieduto da mons. Franco Moscone. Poi, alle ore 21,30, a “Marina piccola” spettacolo musicale con tributo a Massimo Ranieri e a conclusione fuochi pirotecnici.

Sabato, 23 aprile, giornata centrale della festa, alle ore 7:00, sparo di mortaretti e uscita delle bande musicali cittadine “Paolo Rinaldi” e “Gerolamo Cariglia”. Alle 9:30, poi, la solenne processione del simulacro equestre del Santo, con la partecipazione dell’arcivescovo, mons. Franco Moscone, e del Capitolo della concattedrale, fino alla chiesa della Madonna della Libera dove sarà celebrata la santa Messa. Alle 10,30 in piazza Santa Maria delle Grazie, ai piedi della collina di Santa Margherita, un tempo località “extra moenia”, si svolgerà la “Sagra della frittata”, curata dagli chef dell’associazione “Cuochi del Gargano e di Capitanata”, i quali consumeranno oltre 10 mila uova per confezionare le frittate, offerte gratuitamente a residenti e ospiti, accompagnate da un buon bicchiere di vino.

Una tradizione, questa, che si perde nel tempo e che costituisce, di fatto, la prima gita fuori porta della primavera e che intende ricordare, come si narra nella leggenda mista a storia, l’offerta di un pezzo di frittata a San Giorgio da parte di un poverello del paese, che non aveva altro da donare, perché il Santo intercedesse per lui.

In serata, sempre a “Marina piccola”, spettacolo musicale con Dodi Battaglia (ex Pooh) in concerto. La festa si concluderà a mezzanotte, quando è previsto un grande spettacolo di fuochi pirotecnici nella baia di “Marina piccola”.

Articoli recenti

VIESTE – Don Antonio Spalatro, domani se ne parlerà Radio Vaticana

Prosegue l’attesa per l’annuncio della beatificazione del Servo di Dio, don Antonio Spalatro. Continua il lavoro da parte dell’apposita Congregazione…

20 ore fa

VIESTE – Agevolazioni TARI, proroga presentazione istanze al 28 febbraio

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025, la scadenza delle istanze, per usufruire delle agevolazioni…

20 ore fa

VIESTE – “Domenica Antoniana” il 26 gennaio San Francesco

Come ormai per consuetudine, domenica prossima, 26 gennaio, ultima del mese, alle ore 17.45, nella suggestiva e secolare chiesa-rettoria di…

2 giorni fa

VIESTE – Prima rata TARI 2025, scadenza prorogata al 30 aprile

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025 è stato stabilito, relativamente al solo anno 2025,…

2 giorni fa

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO – La Provincia impugna la delibera regionale

La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…

3 giorni fa

VIESTE – Mini corso di educazione stradale per i “Nonni Vigili”

Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…

3 giorni fa

This website uses cookies.