Cronaca

VIESTE – Passeggero colto da malore a bordo di traghetto, evacuato dalla Guardia costiera

Nuova operazione di soccorso verso una unità navale in transito nelle acque antistanti Vieste: la nave passeggeri “Zeus Palace”, partita da Igoumenitsa (Grecia) e diretta ad Ancona, necessitava di sbarcare un passeggero colto da malore.

Alle ore 10:30 circa di stamane, la nave passeggeri comunicava l’emergenza alla Guardia Costiera di Vieste, dando il via alle azioni previste per questo genere d’intervento. Il servizio medico di bordo e il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico), messi in contatto dalla Sala Operativa de comando Circomare Vieste, che nel frattempo aveva assunto il coordinamento delle operazioni, considerata l’urgenza del caso, decidevano di sbarcare il paziente per affidarlo alle cure di un centro ospedaliero specifico. L’unità navale, pertanto, veniva dirottata a circa 5 miglia nautiche a nord di Vieste, sul punto di coordinate stabilito per il rendez-vous con l’unità della Guardia Costiera di Vieste, la motovedetta CP880.

Imbarcato il paziente, la motovedetta si dirigeva per il porto di Vieste dove ad attenderli vi era l’ambulanza del 118. Alle ore 11.55 circa, il malcapitato veniva sbarcato nel porto e affidato alle cure del personale medico intervenuto e, successivamente, trasportato presso l’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, a mezzo elisoccorso, per gli approfondimenti sanitari del caso.

Articoli recenti

VIESTE – Don Antonio Spalatro, domani se ne parlerà Radio Vaticana

Prosegue l’attesa per l’annuncio della beatificazione del Servo di Dio, don Antonio Spalatro. Continua il lavoro da parte dell’apposita Congregazione…

20 ore fa

VIESTE – Agevolazioni TARI, proroga presentazione istanze al 28 febbraio

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025, la scadenza delle istanze, per usufruire delle agevolazioni…

21 ore fa

VIESTE – “Domenica Antoniana” il 26 gennaio San Francesco

Come ormai per consuetudine, domenica prossima, 26 gennaio, ultima del mese, alle ore 17.45, nella suggestiva e secolare chiesa-rettoria di…

2 giorni fa

VIESTE – Prima rata TARI 2025, scadenza prorogata al 30 aprile

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025 è stato stabilito, relativamente al solo anno 2025,…

2 giorni fa

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO – La Provincia impugna la delibera regionale

La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…

3 giorni fa

VIESTE – Mini corso di educazione stradale per i “Nonni Vigili”

Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…

3 giorni fa

This website uses cookies.