Attualità

VIESTE – Gioco degli scacchi nella formazione scolastica di bambini e adolescenti

A Vieste gli scacchi sono metafora educativa. L’amministrazione comunale, assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione in collaborazione con l’assessorato allo Sport, ha inserito nel suo vasto ventaglio di iniziative didattiche anche il progetto “SME – Scacchi Metafora Educativa, co-finanziato dall’impresa sociale “Con I Bambini”, un progetto che coinvolge ben 14 realtà regionali e molte città importanti come Roma, Palermo e Trieste.
In provincia di Foggia, l’unica città che ha preso parte all’iniziativa è Vieste. “Come nel progetto nazionale – affermano il coordinatore Michele Santeramo e l’assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Vieste Graziamaria Starace – il progetto di Vieste che nasce dallo stesso alveo, perseguendo gli stessi obiettivi ovvero quello di dimostrare che gli scacchi possono essere usati come “utile” metafora educativa nella formazione scolastica di bambini e adolescenti, ma prosegue con un percorso parallelo ma distinto. L’elemento di distinzione risiede nel fatto che il progetto è totalmente finanziato dal comune di Vieste ed il primo comune in Italia a recepire il pronunciamento del parlamento Europeo che, nel 2011, invitava gli ordinamenti scolastici nazionali e i governi nazionali a introdurre l’ora di scacchi a scuola”.
Il progetto verrà illustrato martedì 27 aprile alle ore 11 presso l’aula consiliare del Comune di Vieste nel corso di una conferenza stampa alla quale prenderanno parte il sindaco Giuseppe Nobiletti, gli assessori Graziamaria Starace e Dario Carlino, oltre al coordinatore di SME, Michele Santeramo.

Articoli recenti

VIESTE – Nasce il circolo velico “Sosandra”, opportunità per i giovani

Lo scorso sabato 22 febbraio, si è tenuta l'inaugurazione della sede del Circolo degli amici della vela Gargano “Sosandra”, presso…

1 ora fa

VIESTE – Anche l’attore viestano Tommaso Ragno nel cast di “Imma Tataranni”

C’è anche l’attore viestano, Tommaso Ragno, nel cast della quarta stagione di “Imma Tataranni- Sostituto procuratore”, la fiction ambientata per…

3 ore fa

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

2 giorni fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

2 giorni fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

2 giorni fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

3 giorni fa

This website uses cookies.