Eventi

VIESTE – Sabato intronizzazione della Madonna di Merino con diretta su Garganotv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di dopodomani, sabato 30 aprile, la statua lignea di Santa Maria di Merino, protettrice della Città di Vieste, sarà posta solennemente al trono, in occasione del novenario di preparazione alla grande festa patronale del 9 di maggio. E quest’anno la festa avrà un sapore ancora più particolare. Tornerà, infatti, la solenne processione del mattinbo e della sera, e il pellegrinaggio a Merino, dopo lo stop durato ben due anni a causa della pandemia.
La tradizionale cerimonia, tanto commovente per il carico di emozioni che genera, avrà luogo alle ore 10:00 nella basilica cattedrale, addobbata a festa con il “parato” e il trono.
Come sempre, Garganotv trasmetterà in diretta, in HD, l’evento, già a partire dalle 9:30, ora in cui la statua sarà prelevata dalla sua nicchia, posta sull’altare della Cappella del popolo, dov’è conservata per tutto l’anno, e “vestita” degli ori (ex voto) e della corona.
La telecronaca dell’atteso evento, comincerà, invece, alle ore 9:55, e sarà trasmessa anche in streaming sul sito www.garganotv.com, sul profilo facebook e sul canale Youtube della nostra emittente televisiva.
Dopo l’intronizzazione, ci sarà la celebrazione della messa, anche questa trasmessa da Garganotv.
E sempre da sabato, come detto, prenderà il via il solenne novenario di preparazione alla grande festa. Tutte le sere, a partire dalle ore 18:55, collegamento in diretta, per seguire insieme sia la messa, sia la novena con la benedizione finale.
L’evento televisivo è realizzato con il contributo del Comitato festività Santa Maria di Merino e del Comune di Vieste.

Articoli recenti

VIESTE – Torna “Capocanario”, festa di fine stagione per i lavoratori del turismo

Tutto è pronto per la terza edizione del “Capocanario”! Sabato 26 ottobre, la splendida cornice di Marina Piccola ospiterà ancora…

2 giorni fa

VIESTE – Grande successo per il Trofeo Sant’Antonio, memorial Michele Notarangelo

Il "Trofeo Sant'Antonio" della Cicloamatori Vieste, dedicato alla memoria del Pof. Michele Notarangelo, valido come 4ª ed ultima prova del…

3 giorni fa

Elicotteri nel cielo di Vieste, al via l’esercitazione ricerca e soccorso aereo Sater 2024

Ha preso il via oggi, per concluderi domani, 16 ottobre, l'esercitazione di ricerca e soccorso aereo organizzata dall’Aeronautica Militare con…

3 giorni fa

GARGANO – Blitz antimafia “Mare e Monti”, decapitato il clan Li Bergolis

Il procedimento penale, da cui scaturisce l’operazione “Mari e Monti”, rappresenta la più complessa, strutturata e, allo stesso tempo, innovativa…

3 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Buona la prima, ottima la seconda: la squadra c’è

Reduce dalla trasferta sul neutro di Capurso, dove il pareggio con il Triggiano ha risuonato più come una stecca alla…

4 giorni fa

This website uses cookies.