Si tratta di un progetto (approivato con delibera di Giunta comunale n. 67 del 10 marzo 2022, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Vincenzo Ascoli, unitamente all’assessore al Turismo, Rossella Falcone), di importante valore naturalistico, ambientale e storico e che fa parte di un progetto più complessivo riguardante il recupero di dune e percorsi naturalistici, ma soprattutto volto a valorizzare ancor più il nostro sistema ambientale. Il tratturo in questione, traendo origine dalla contrada “Defensola” si incrocia con quello principale che dall’abitato di Vieste, attraversando varie contrade, giunge fino a Sfinalicchio. Esso, quindi, costeggia la “Pietra della Madonna” posta alla Defensola, percorre la parte costiera, in molti tratti, sui cigli delle falesie a picco sul mare, attraversa le località “Braico” e “Punta Lunga”, sino a raggiungere la foce del canale di Palude Mezzane.
Gli interventi in fase di realizzazione, consistono nella regolarizzazione del fondo stradale con terra e pietrisco reperito in loco e nel posizionamento di componenti d’arredo aventi caratteristiche morfo-tipologiche e materiali tipici locali con la finalità di agevolare la percorrenza del sentiero pedonale (mobilità dolce), eliminare potenziali pericoli di caduta a mare dei visitatori, realizzati con interventi poco invasivi e con tecniche di ingegneria naturalistica.
Tre le altre cose, sono previsti: l’installazione di una edicola informativa e di una rastrelliera per biciclette, il taglio di vegetazione infestante invadente il sentiero, la regolarizzazione del piano stradale della larghezza di 120/150 cm, con gradini in legno di castagno e terra e pietrisco reperito in loco.
Insomma, un bellissimo e interessante recupero dei nostri antichi sentieri, da mettere a disposizione di tutti ed offrire come ulteriore alternativa di soggiorno ai tantissimi nostri ospiti, amanti della natura e della bellezza paesaggistica del nostro territorio.
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
This website uses cookies.