Categorie: GARGANOTV

Dopo due anni Peschici in festa ieri per la Madonna di Loreto

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, a Peschici è tornato il tradizionale appuntamento con la festa in onore della Madonna di Loreto. Una lunga processione che parte dalla chiesa madre e termina al caratteristico santuario adagiato su una collina da dove il panorama è mozzafiato e da dove si intravedono le prime isole della Croazia. Edificato tra il XVI e il XVII secolo, il piccolo santuario imbiancato a calce ricorda per dimensioni una grossa imbarcazione. A volerne la costruzione, un gruppo di pescatori come atto di devozione per l’intervento miracoloso che aveva permesso loro di mettersi in salvo in una notte di tempesta. Una grande cappella quanto la loro barca ospita ancora oggi diversi ex voto marinari a forma di barche, remi, velieri e altri attrezzi, donati da pescatori ed emigranti. La Madonna di Loreto per tradizione è ricordata ogni secondo lunedì di Pasqua, quando gli abitanti si recano al santuario e, al termine della celebrazione, si trattengono nella pineta a consumare i tipici dolci pasquali a forma di cestelli con le uova sode chiamati “canestredd”. Ieri, oltre al sindaco Francesco Tavaglione, erano presenti anche l’arcivescovo di Manfredonia, padre Franco Moscone, e il presidente del comitato feste, Matteo Martella.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, l’appello del minisindaco

Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…

3 ore fa

VIESTE- Domani “Raccolta Alimentare Caritas”, gesto d’amore per chi ha bisogno

Si svolgerà nella giornata di domani, sabato 5 aprile, la giornata della “Raccolta Alimentare Caritas”, evento di solidarietà inteso a…

3 ore fa

VIESTE – Tutti in piazza per gridare il diritto alla salute

Si è alzato forte il grido dei giovani studenti viestani per una sanità giusta. La loro presenza alla manifestazione di…

5 ore fa

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

1 giorno fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

1 giorno fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

1 giorno fa

This website uses cookies.