Attualità

VIESTE – Tornano in piazza le bancarelle della festa di Santa Maria di Merino

Tornano in piazza le bancarelle della festa patronale di Santa Maria di Merino. Lo ha deciso il sindaco, Giuseppe Nobile, che in merito ha firmato stamattina una apposta ordinanza (n. 138), con la quale stabilisce che la fiera di dolciumi, giocattoli e similari (dal 7 al 10 maggio), potrà posizionarsi su piazza Kennedy e viale Marinai d’Italia, dove, per tradizione si è sempre svolta, fino a quando si decise di trasferire il tutto nel piazzale Paolo VI. Un provvedimento, quest’ultimo, contestato dagli stessi ambulanti, ma anche dalla popolazione che riteneva lo spostamento vicino al campo sportivo, eccessivamente distante dal luogo centrale della festa patronale, facendo venir meno quel clima festaiolo tradizionale.  Anche in virtù di questo scontento generale, con l’approvazione del Piano strategico del Commercio, approvato nel 2019, si decise di spostare la fiera da piazzale Paolo VI alla rotonda di Marina piccola, area spaziosa e ben indicata per questo tipo di evento. La decisione di quest’anno da parte del Comitato festività di Santa Maria di Merino (come già fatto anche da quello di San Giorgio), di realizzare sulla rotonda gli spettacoli musicali in programma, anche per motivi legati alla pandemia (più spazio rispetto a piazza del Fosso), ha spinto il sindaco a localizzare in piazza Kennedy e viale Marinai d’Italia le bancarelle della fiera, ritornando, di fatto, alla decennale tradizione che vuole lì la tipica fiera, per la gioia di grandi e piccini.

Articoli recenti

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO – La Provincia impugna la delibera regionale

La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…

15 ore fa

VIESTE – Mini corso di educazione stradale per i “Nonni Vigili”

Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…

16 ore fa

VIESTE – Nuove agevolazioni TARI per il 2025 sostegno delle famiglie in difficoltà

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "L'Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti…

17 ore fa

CHAMPIONS LEAGUE – La trasferta del club viestano porta fortuna al Milan

Il primo storico viaggio organizzato del Milan Club 'Franco Baresi' Vieste è diventato realtà. Un sogno che si avvera per…

17 ore fa

VIESTE – Nuova pediatra in sostituzione della dottoressa Dirodi

La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…

2 giorni fa

VIESTE – Passione Vivente 2025, si cercano comparse e figuranti

Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…

2 giorni fa

This website uses cookies.