VIESTE – Festa di Santa Maria di Merino: il programma completo
Da oggi, e per altri tre giorni, è festa grande a Vieste. Ritorna la tradizionale ricorrenza di Santa Maria di Merino, la “festa” patronale per eccellenza di Vieste, il cui ricordo si perde nei secoli. E quest’anno torna con un sapore del tutto diverso, carico di attesa, dopo due lunghi anni di forzata sospensione a causa della pandemia. Festa alla quale tutti i viestani, vicini e lontani, sono particolarmente legati per le emozioni che suscita e per le straordinarie sensazioni che si provano contemplando la sacra immagine della Vergine di Merino.
Ecco, di seguito, il programma allestiti dal benemerito comitato festività, presieduto da Alfredo Micale, reso possibile grazie al cospicuo contributo economico da parte del Comune di Vieste e della libera offerta di cittadini e imprese.
GIORNO 7 MAGGIO
Ore 16,30 – Apertura della festa con sparo di mortaretti e giro per le vie cittadine del Gran Complesso Bandistico Città di Vieste “Paolo Rinaldi”.
Ore 18,30 – Spettacolo itinerante del gruppo folk “Pizzeche & Muzzeche”.
Ore 20,00 – Accensione delle artistiche luminarie.
Ore 20,30 – ARTE E GUSTO: Sagra del dolce garganico offerto dall’lPEOA “Enrico Mattei” di Vieste con la collaborazione delle Associazioni Cuochi e Pasticceri (c/o P.zza V. Emanuele).
Ore 21,30 – Spettacolo di musicale e comicità con “ N’duccio”, direttamente da Zelig.
GIORNO 8 MAGGIO
Ore 8,00 – Giro per l’abitato dei Gran Complessi Bandistici: Città di Vieste “G. Cariglia” e Città di Vieste “P. Rinaldi’
Ore 10,00 – Spettacolo itinerante del gruppo folk “La Vestesene”.
Ore 11:30 – Esibizione in “concerto” (Piazza del Fosso) del Gran Complesso Bandistico Città di Vieste “Paolo Rinaldi”.
Ore 15,00 – TUTTI IN BICI” raduno c/o la rotonda del Pizzomunno, lungomare E. Mattei, Il Motoclub Gargano Vieste organizza la decima edizione della “Festa di Primavera delle 2 ruote”.
Ore 18,00 – Giro per l’abitato dei Gran Complessi Bandistici: Città di Vieste “Paolo Rinaldi “e Città di Amaseno (FR).
Ore 19,00 – Nella Basilica Cattedrale omaggio floreale e offerta di ceri da parte del Comitato Festa e della Civica Amministrazione alla celeste Patrona con solenne messa pontificale presieduta da S. E. l’Arcivescovo mons. Franco Moscone.
Ore 21,30 – Esibizione in “concerto” (piazza del Fosso) Gran Concerto Musicale CITTA’ DI VIESTE “Paolo Rinaldi” diretto dal M° Pasquale Solitro.
GIORNO 9 MAGGIO
Ore 7,30 – Esibizione in Piazza V. Emanuele dei GRAN
Ore 8,45 – Solenne processione della statua di Santa Maria di Merino.
Ore 19/21,30 – Servizio musicale marciabile in piazza V. Emanuele del Gran Complesso Bandistico Città di Vieste “G. Cariglia”.
Ore 23,00 – Rientro della Protettrice S. Maria di Merino con solenne processione e accensione di fuochi piro-musicali a cura della ditta “NUOVA PIROTECNICA P. PIO” di Presutto e Florio di San Severo (c/o Marina Piccola).
GIORNO 10 MAGGIO
Ore 9,30 – Giro per l’abitato del Gran Complesso Bandistico Città di Vieste “Gerolamo Cariglia”
Ore 10:00 – In cattedrale Messa solenne per la reposizione della statua di Santa Maria di Merino.
Ore 17,30 – Esibizione del Gran Complesso Bandistico Città di Vieste “Gerolamo Cariglia”.
Ore 21,30 – Grande spettacolo di musica con Paolo Belli e la sua Big Band (Rotonda di Marina Piccola)
ORE 24,00 – Porto turistico – Chiusura della festa con spettacolo di fuochi pirotecnici.