“Il mare – aggiungono gli autori del documentario – è lo scenario che ci ha sempre accompagnato in questo viaggio, ma i veri protagonisti sono stati gli uomini, le donne e i loro trabocchi/trabucchi. I ricordi si susseguono in modo disordinato, caotico, secondo sequenze ogni volta differenti, che la mente seleziona sulla base di una logica che non è possibile interpretare, ma forse non si può proprio parlare di logica. Forse è questo il modo migliore per raccontare quello che abbiamo vissuto, seguire l’illogicità della mente, abbandonare quella che può essere una mera e noiosa esposizione degli avvenimenti in senso cronologico e lasciarsi trasportare dall’emozione di momenti che sono già diventati ricordi”.
Il progetto ha ricevuto il sostegno della Camera di Commercio di Chieti e Pescara del sostegno dell’ Apulia Film Commission. Oltre all’associazione Rinascita dei Trabucchi Storici di Vieste, si fregia del patrocinio del Parco Nazionale del Gargano, del Comune di Peschici e del Comune di Vieste. “Un lavoro straordinario – ha evidenziato l’assessora Graziamaria Starace – realizzato da professionisti come il regista Daniele di Domenico e il nostro Fabio Abatantuono che attraverso il documentario trasmesso in questi giorni da Geo&Geo ha unito tre regioni, e diversi comuni rivieraschi dell’Adriatico, compresa la città di Vieste che ha da sempre nel trabucco uno dei simboli identitari. Un affascinante viaggio lungo oltre 100 chilometri tra cultura, natura e tradizioni popolari per riscoprire i giganti del mare che, insieme all’associazione Rinascita dei Trabucchi Storici, stiamo recuperando. Oggi la loro funzione principale è quella di ergersi a meraviglie del luogo e a ricordi del passato, così come raccontato nel documentario dai nostri pescatori”.
Come ormai per consuetudine, domenica prossima, 26 gennaio, ultima del mese, alle ore 17.45, nella suggestiva e secolare chiesa-rettoria di…
Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025 è stato stabilito, relativamente al solo anno 2025,…
La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…
Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "L'Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti…
Il primo storico viaggio organizzato del Milan Club 'Franco Baresi' Vieste è diventato realtà. Un sogno che si avvera per…
This website uses cookies.