Il corso di primo livello ha approfondito gli argomenti relativi alla viticoltura e alla enologia tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina con visita dei locali d’Araprì a San Severo.
Mentre il secondo livello ha riguardato l’esplorazione del mondo del vino e ha portato a conoscenza la produzione italiana ed estera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio.
In questo livello si perfeziona la tecnica della degustazione del vino determinante nella capacità di apprezzare ogni sfumatura sensoriale per poter esprimere un giudizio sulla sua qualità dello stesso prodotto.
Il Corso ha previsto15 lezioni tenute dai relatori AIS.
Sessantadue i partecipanti di cui ben venticinque alunni dell’IPEOA “Mattei”, tutti gli altri erano operatori del settore della ristorazione, professionisti o semplici appassionati.
I corsi con tutti e tre i livelli AIS, sempre in collaborazione con l’Istituto Alberghiero, riprenderanno a partire dai primi di novembre prossimo venturo e si concluderanno presumibilmente nel mese di aprile del 2023.
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
This website uses cookies.