Cronaca

VIESTE – “Tutti a bordo”: gli alunni del comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” in visita ai mezzi della Guardia costiera

In data odierna, circa 40 alunni della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” di Vieste si sono recati in visita presso la sede dei mezzi navali in dotazione al Comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo viestano.
Il personale militare di bordo ha appassionato i bambini presenti parlando del ruolo della Guardia Costiera, con particolare riguardo alle attività di ricerca e soccorso in mare, stimolandone l’interesse e la curiosità. Successivamente, a piccoli turni, i bambini hanno visitato le due unità del Comando, dislocati presso i pontili del molo di sopraflutto, osservando così da vicino e toccando con mano i mezzi che vengono utilizzati nelle quotidiane attività marittime condotte dalla Guardia Costiera di Vieste.
Uno degli obiettivi del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera è la promozione della cultura del mare, al fine di diffondere, specie tra le giovani generazioni, la conoscenza delle regole minime di sicurezza marittima e tutela ambientale, attraverso un percorso che porterà loro a confrontarsi con la consapevolezza di vivere in una cittadina che al mare deve tanto.

Articoli recenti

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO – La Provincia impugna la delibera regionale

La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…

17 ore fa

VIESTE – Mini corso di educazione stradale per i “Nonni Vigili”

Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…

19 ore fa

VIESTE – Nuove agevolazioni TARI per il 2025 sostegno delle famiglie in difficoltà

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "L'Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti…

19 ore fa

CHAMPIONS LEAGUE – La trasferta del club viestano porta fortuna al Milan

Il primo storico viaggio organizzato del Milan Club 'Franco Baresi' Vieste è diventato realtà. Un sogno che si avvera per…

19 ore fa

VIESTE – Nuova pediatra in sostituzione della dottoressa Dirodi

La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…

2 giorni fa

VIESTE – Passione Vivente 2025, si cercano comparse e figuranti

Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…

2 giorni fa

This website uses cookies.