Cronaca

MATTINATA – Circoscritto l’incendio a “Zagare-Scapone”, evitata evacuazione di residence

Hanno dovuto lavorare per tutta la notte le decine di uomini impegnati nelle operazioni di spegnimento del vasto incendio scoppiato nel pomeriggio di ieri in località “Zagare-Scapone”, una delle più belle e affascinanti del Gargano, sulla costa tra Vieste e Mattinata, in territorio di quest’ultimo comune.

Anche se al momento sono ancora attivi alcuni piccoli focolai, le fiamme sono state circoscritte e uno dei due fronti attivi è stato domato all’alba di oggi. Le operazioni di spegnimento sono state particolarmente difficoltose a causa dell’orografia del terreno, del tutto scosceso e a strapiombo sul mare. Per cui non si è potuto intervenire direttamente con i mezzi a disposizione. Tutto, quindi, è stato più complicato, mettendo a dura prova le squadre di pronto intervento giunte sul posto. Come detto, al momento la situazione è sotto controllo, anche se sono attive alcune ceppaie che potrebbero riprendere vigore con l’aumentare dell’intensità del vento.

Ad operare, oltre ai vigili del fuoco di Manfredonia, Foggia e Bari, è tornato alle prime luci dell’alba un canadair (intervenuto anche ieri fino all’imbrunire) che sta effettuando diversi lanci d’acqua al fine di arginare completamente l’eventuale avanzamento delle fiamme. L’impegno è stato notevole per le squadre intervenute, vale a dire Protezione civile “Pegaso” di Vieste, Gev Capitanata-Nucleo operativo, sempre di Vieste, personale Arif di Mattinata, Monte Sant’Angelo e Vico del Gargano, Polizia Locale Mattinata, Polizia Stradale, Carabinieri e volontari.

In via precauzionale, nella tarda serata di ieri, era stato predisposto un piano di evacuazione per circa ottanta persone di un residence della zona. Era stata individuata, a tal fine, una struttura ricettiva a Vieste dove fare confluire i turisti. Ma, per fortuna, il rallentamento dell’avanzare delle fiamme, ha fatto sì che non si attivasse alcun allontanamento.

Presenti sul luogo del rogo il sindaco di Mattinata e il direttore tecnico dei soccorsi (Dts) dei vigili del fuoco. Il presidente della Regione Puglia, insieme al vice presidente, è stato in contatto costante con la sala operativa unificata permanente (Soup) della Protezione Civile e con il sindaco di Mattinata, per monitorare le operazioni di spegnimento dell’incendio.

Dopo le operazioni di bonifica, si saprà con esattezza quanti sono gli ettari di pineta e macchia mediterranea percorsi dal fuoco. Ma è quasi certo che non saranno meno di trenta.

Articoli recenti

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO – La Provincia impugna la delibera regionale

La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…

5 ore fa

VIESTE – Mini corso di educazione stradale per i “Nonni Vigili”

Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…

7 ore fa

VIESTE – Nuove agevolazioni TARI per il 2025 sostegno delle famiglie in difficoltà

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "L'Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti…

7 ore fa

CHAMPIONS LEAGUE – La trasferta del club viestano porta fortuna al Milan

Il primo storico viaggio organizzato del Milan Club 'Franco Baresi' Vieste è diventato realtà. Un sogno che si avvera per…

7 ore fa

VIESTE – Nuova pediatra in sostituzione della dottoressa Dirodi

La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…

1 giorno fa

VIESTE – Passione Vivente 2025, si cercano comparse e figuranti

Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…

1 giorno fa

This website uses cookies.