Attualità

VIESTE – Sentiero dei pellegrini di San Michele, posizionato il primo cippo lapideo

Posizionato in mattinata il primo cippo lapideo del sentiero dei pellegrini di San Michele che da Vieste conduce a Monte Sant’Angelo. Il cippo in pietra è stato collocato nei pressi della cappellina rupestre della “Pietà” da dove inizia il percorso dei pellegrini “sammechalere”

Si tratta della realizzazione di un progetto del Comune di Vieste, finanziato dal Gal Gargano, con un investimento di circa 183 mila euro che serviranno a rendere omogeneo e agevolmente percorribile l’itinerario religioso-naturalistico sulle orme dell’antico sentiero dei pellegrini.

La Via per San Michele un percorso totalmente a piedi di 88 km che parte il 28 settembre da Vieste arrivando a Monte Sant’Angelo all’ingresso della Reale Basilica di San Michele Arcangelo con ritorno a Vieste. Il percorso non si presenta particolarmente complesso, ma è certamente riservato agli amanti della natura e alle lunghe passeggiate all’aria aperta che cercano esperienze autentiche, con le quali scoprire e conoscere nuovi territori e culture diverse. Si tratta comunque di un cammino di oltre 80 chilometri, e un dislivello massimo di 800 metri e richiede una preparazione psicofisica adeguata.

Il progetto del Gal servirà anche a rendere più agevole e meno difficoltoso il percorso che sarà dotato di infrastrutture, tutte realizzate nel massimo rispetto della natura e dell’ambiente, da mettere a disposizione dei pellegrini, ma anche di chi, non necessariamente nel giorno canonico del pellegrinaggio, intende percorrere il sentiero in modalità trekking.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.